Neve di fragole e mirtilli

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzi!! Eccomi qui a proporvi una deliziosa ricetta per una torta di compleanno che ho deciso di chiamare Neve di fragole e mirtilli. Va bene per un compleanno come per qualsiasi altra occasione speciale 😀

Dal nome potrete già immaginare di cosa si tratti; in particolare consiste in una base di pan di spagna inumidito con una bagna al rum, farcito con crema pasticcera al limone, fragole e mirtilli e ricoperto da uno strato abbondante di panna , decorato a piacere con la frutta. Per il pan di spagna ho usato uno stampo del diametro di 23 , consiglio di foderarlo con della carta da forno per poter poi estrarre il pan di spagna più facilmente, a me le cose facili non piacciono quindi non l’ho usataXD (molto male). Ecco qui la ricetta:

torta neve di fragole e mirtilli

Neve di fragole e mirtilli

Ingredienti:

Per la base:

4 uova                             100 g zucchero

75 g farina                       25 g fecola di patate        1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno e la copertura:

500 ml panna da montare

fragole

mirtilli (una vaschetta)

Per la crema pasticcera al limone:

1/2 litro di latte intero       150 g zucchero

4 tuorli                              50 g fecola di patate        1 limone

Per la bagna al rum:

1 parte di rum                  4 parti di acqua                zucchero (1 cucchiaio per un bicchiere di bagna)

 

Procedimento:

1- Cominciamo col preparare la crema pasticcera:

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo, quindi aggiungete la fecola e continuate a montare. A parte scaldate il latte in un pentolino. A questo punto aggiungete un poco di latte ai tuorli e mescolate con un cucchiaio amalgamando. Continuate a versare a poco a poco e a mescolare fino ad esaurimento del latte. Ora versate il tutto in un pentolino, filtrando con un colino, onde evitare che rimangano dei grumi. Togliete la buccia al limone (intera, non grattugiata) e mettetela insieme nella pentola. Fate cuocere a fuoco molto basso continuando a mescolare ininterrottamente con un cucchiaio fin quando la crema non si sarà addensata. Trasferitela dunque in un recipiente basso e largo e coprite con della pellicola trasparente, facendola aderire leggermente sula crema . In questo mondo non si formerà la crosticina sulla superficie. Una volta raffreddata, mettete la crema in frigorifero e lasciatela fin quando non sarà molto fredda.

2- Nel frattempo prepariamo il pan di spagna:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero e a parte montate a neve gli albumi. Aggiungete quindi questi al composto di tuorli e zucchero e amalgamate con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Infine aggiungente la farina setacciata col lievito e la fecola e almalgamate allo stesso modo.  Versate il composto nello stampo foderato con carta da forno e fate cuocere a 170-180° C per 25-30 minuti.

_DSC0023

3- Una volta che pan di spagna e crema saranno ben freddi potrete cominciare a comporre la torta. Rovesciate il pan di spagna e tagliatelo a metà ricavandone due strati, bagnate dunque il primo strato con la bagna al rum. Prendete la crema e aggiungeteci il succo di mezzo limone; mescolatela per bene e poi disponetela sullo strato di pan di spagna. Aggiunete quindi la frutta a pezzi:

_DSC0046

Coprite con l’altro strato di pan di spagna e bagnate anche esso con la bagna al rum.

4- A questo punto montate la panna, stendete uno strato sulla superficie della torta ricoprendola totalmente e con l’aiuto di una sachapoche decorate a piacere, adornando infine con la frutta rimanente.

Ed ecco qui la torta Neve di fragole e mirtilli !! Pronti con piattino e cucchiaino???

_DSC0080

_DSC0113

Precedente Ciambellone arancia e cacao Successivo Supplì: una bontà di croccantezza