Biscotti al limone – Per un dolce Natale

TasteIT-Cucina con Sannetta


biscotti al limone

Buon inizio settimana a tutti! Prepariamo oggi un’altra deliziosa chicca per Natale e continuiamo la serie “Per un dolce Natale”; in particolare, prepareremo dei biscotti al limone che andremo a decorare con della ghiaccia reale. Potrete quindi incartarli e usarli per addobbare l’albero di Natale come ho fatto io 😀

See the English version

Procediamo con la ricetta:

Biscotti al limone

Prendiamo con noi l’occorrente:

Per l’impasto:

300 g di farina di grano tenero “00”

1 bustina di vanillina (circa 0.5 g)

150 g zucchero

150 g burro

Buccia grattugiata e Succo di 1 limone

1 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

Per la ghiaccia reale:

1 albume

150 g zucchero a velo

 Procedimento:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodichè disponete gli ingredienti su una spianatoia  in questo modo:

_DSC0216

Cominciate quindi ad impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto che lascerete riposare in frigo per circa mezzora:

_DSC0221

Passata la mezzora, trasferitevi di nuovo sulla spianatoia  e stendete l’impasto fino ad arrivare a uno spessore di 4-5 mm. Ricavatene quindi tanti biscotti  e adagiateli sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata. Ripetete l’operazione fin quando l’impasto non sarà completamente esaurito; infornate quindi a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti fin quando i biscotti non saranno dorati. A cottura ultimata avranno questo aspetto:

biscotti al limone

Lasciateli raffreddare, dopodichè preparate la glassa per decorarli. Per farla è semplicissimo, prendete l’albume e mescolatelo con lo zucchero a velo fin quando non avrà assunto una consistenza cremosa. Aiutandovi quindi con una sacca per decorare dolci, decorate a piacere i vostri biscotti . Aspettate poi che la glassa si sia completamente solidificata prima di incartarli, altrimenti otterrete un gran pasticcioXD (parlo per esperienza, ho davvero poca pazienza XD)

Consiglio questi biscotti anche per la colazione, sono ottimi da inzuppare nel latte 😀

Buone Feste e alla prossima ricetta!

Home

Altri dolci

 
Precedente Spaghetti con sugo di olive e zucchine Successivo Autunno: Cupcake alla zucca