Pesce spada alle mandorle

Pesce spada alle mandorle

Il Pesce spada alle mandorle è un secondo veloce che esalta il gusto di questo pesce che spesso viene stracotto alla griglia, risultando secco e stopposo, con questa ricetta rimane morbido e saporito.

È facile da preparare e in 30 minuti è servito.
Pesce spada alle mandorle

Pesce spada alle mandorle

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tranci di pesce spada
  • 50g di mandorle a lamelle, io avevo mandorle intere sgusciate, le ho tagliate con un coltello affilato
  • Mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco
  • Farina q.b.
  • Erba cipollina q.b. (anche essiccata)
  • Olio EVO
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettete le lamelle di mandorla in una padellina antiaderente senza alcun condimento, trasferitela sul fuoco e fatele tostare per qualche minuto, devono diventare più scure, ma non bruciate.

Eliminate la pelle dai tranci di pesce spada, eventuali residui di parti grasse e tagliateli a cubetti di circa 2 centimetri di lato.

Infarinateli, scrollateli dalla farina in eccesso.

Per evitare che i cubetti di pesce spada si appiccichino tra loro quando li infarinate, potete infarinare un cubetto per volta, oppure mettere la farina in un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica, aggiungete il pesce spada, chiudete e agitate energicamente, in questo modo lo strato di farina sarà uniforme ed i cubetti ben staccati, inoltre in automatico la frina in eccesso rimane sul fondo.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente, fate rosolare i cubetti di pesce spada per pochi minuti a fuoco medio alto, appena saranno belli dorati,alzate la fiamma e bagnate con il vino, fate evaporare, salate, pepate, io preferisco usare il pepe macinato al momento, da più profumo ai piatti.

A questo punto cuocete per circa 7/8 minuti, mescolando spesso, ma con delicatezza  per evitare che il pesce spada si disfi..

Togliete dal fuoco  impiattate, distribuite sul pesce spada le mandorle e l’erba cipollina.

Potete accompagnarlo con un’ insalata verde e, se gradite, ci sta bene anche della salsa allo yogurt.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *