Calza porta posate

Calza porta posate

Calza porta posate.

Per la prima volta non pubblico una ricetta, ma un calza porta posate per rendere più allegra la tavola di Natale.

Non è difficile da realizzare, potete farla del tessuto e del colore che preferite, potete cucirla o incollarla e se ci aggiungete un bigliettino con il nome, può diventare anche un simpatico segnaposto.Calza di natale porta posate

Eco come fare:

scaricate il Cartamodello calza portaposate natale cliccando sulla scritta in rosso 🙂

non fate caso alle imperfezioni, per realizzarlo non ho usato un programma sofisticato, l’ho disegnato e poi passato nello scanner, ritagliatelo lungo i tratteggi se pensate di cucire le vostre calze portaposate, se invece userete colla ( consiglio quella a caldo) potete ritagliarlo lungo le linee dritte.

Se ve la cavate bene con ago e filo la scelta del tessuto dipende da voi, se siete inesperte, consiglio di utilizzare una stoffa che non si sfilerà una volta tagliata, come panno lenci, lana cotta o pile.

Per decorare io ho usato della pelliccetta sintetica bianca, dei bottoni e nastrino di raso, quindi vi spiegherò come fare con questi materiali, ma potete usare anche bordi luccicanti termoadesivi ( quelli che si incollano con il ferro da stiro) paillettes, strass ecc.

Versione cucita:

appoggiate il cartamodello sulla stoffa sul lato del rovescio, ricalcate la forma della calza porta posate con una matita o con il gesso, cerate di ricalcare anche le linee dritte, vi serviranno come guida per le cuciture, tagliate la calza dalla stoffa ottenendone una identica al cartamodello.

Ritagliate una striscia di pelliccetta lunga quanto tutto il bordo superiore della calza, cucitela sul bordo, piegate la calza a metà lasciando il rovescio all’esterno, cucite lungo la linee intera, rigirate la calza che ora è quasi pronta.

Per il decoro ho semplicemente infilato il nastrino nei buchi del bottone e ho legato il nastrino sulla calza portaposate senza cucirlo.

Versione con colla a caldo:

Procedete nello stesso modo della versione cucita, solo che il questo caso non è necessario lasciare il bordo tratteggiato, potete tagliare direttamente sulla linea dritta del cartamodello.

Tagliate la striscia di pelliccetta e incollatela al bordo superiore.

Piegata la calza lasciando il rovescio all’interno e incollate lungo i bordi, potete usare anche colla a caldo glitterata, così se fuoriesce non sembrerà un errore, ma un decoro in più.

Spero vi piaccia e che rallegri le vostre tavole natalizie.

Auguri!

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *