La besciamella classica è ottima per diverse preparazioni, paste o verdure al forno, ma anche per primi cremosi semplicemente ripassati in padella.
Questa versione non è eccessivamente densa, in questo modo quando la utilizzo per lasagne o pasta al forno queste ultime possono terminare la cottura in forno, quindi risultano sempre al dente e mai scotte.
Se vi occorre una besciamella più densa, magari per preparare crocchette o cose del genere, diminuite la quantità di latte.
Ingredienti:
1 l di latte
60 gran di burro
60 gran di farina
Sale
Pepe
Noce moscata macinata
Preparazione:
Preparate la besciamella classica , scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire, in un altro pentolino, possibilmente a fondo spesso, sciogliete il burro, aggiungete poco alla volta la farina mescolando di continuo, il composto deve essere omogeneo, a questo punto unite poco alla volta il latte caldo, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Salate, pepate e aggiungete a piacere noce moscata, la noce moscata, varia a seconda dei gusti e della preparazione finale per cui userete la besciamella, se la userete per delle preparazioni delicate, meglio non abbondare, la spezia potrebbe guastare il sapore.
Armatevi di pazienza e continuate a mescolare fino a che non comincerà appena a bollire, poi spegnete il fuoco.
Potete usarla subito o prepararla in anticipo, io a volte ne faccio molta e la congelo in monoporzioni in barattoli di vetro o contenitori adatti al congelamento, al momento dell’uso la besciamella classica si può scongelare al microonde ed utilizzare velocemente.