Pasta al forno con zucchine e mozzarella

Pasta al forno con zucchine e mozzarella

Pasta al forno con zucchine e mozzarella

La pasta al forno con zucchine e mozzarella è molto gradita ai miei uomini e, nonostante io non gradisca troppo le paste al forno, questa piace anche a me.

Approfittando delle ultime belle zucchine ne ho fatto una bella teglia grande, in modo da accontentare chi è talmente ghiotto della pasta al forno con zucchine e mozzarella, da portarla anche a lavoro il giorno dopo.Pasta al forno con zucchine e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta corta, io ho usato i tortiglioni rigati

700 g di zucchine

1 cipolla piccola

1 ciuffo di prezzemolo

Qualche foglia di basilico

150 g di mozzarella

Olio EVO q.b.

Sale e pepe

1 L circa di besciamella, qui la ricetta

Preparazione:

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con un coltello, lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili.

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, rosolateci dentro la cipolla per un paio di minuti, aggiungete le zucchine, mescolate, unite 2 cucchiai di acqua, salate, pepate,  coprite e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio masso, non devono colorirsi.

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta.

Lavate e d asciugate il prezzemolo ed il basilico, tritateli insieme, quando le zucchine saranno cotte dovrete unire questo trito.

Tagliate la mozzarella a fettine.

Quando l’acqua bolle salatela e versatevi la pasta, cuocete per metà del tempo indicato sulla confezione, in questo modo, terminerà la cottura in forno e la vostra pasta al forno con zucchine e mozzarella risulterà comunque bella al dente.

Se la besciamella l’avete preparata in anticipo, scaldatela un pochino, oppure frullatela con un frullatore ad immersione, la pellicola che si crea sparira’ e tornera’ lucida

Scolate la pasta, se c’entra mettetela nella padella con le zucchine per condirla bene, altrimenti rimettetela nella pentola in cui l’avete cotta e versate su le zucchine, mescolate bene in modo da condirla uniformemente.

Ungete una pirofila da forno con un po’ di olio, fate uno strato con metà della pasta, coprite con metà mozzarella e uno strato di besciamella, aggiungete il resto della pasta, ancora mozzarella e finite con la besciamella rimasta.

Scaldate il forno a 200°C, infornate e cuocete per circa 15 minuti.

Sfornate e fate riposare qualche minuti prima di servirlo, se lo mettete subito nei piatti, avrà un aspetto meno compatto.

NOTA VEGETARIANA

Se la pietanza viene preparata per ospiti vegetariani, scegliete formaggio senza caglio animale, cliccando QUI, trovate una lista di formaggi con caglio di provenienza non animale.

2 Risposte a “Pasta al forno con zucchine e mozzarella”

  1. Eccomi qui! Sono.passata a curiosare tra le tue ricette…questa mi attira molto 🙂 complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *