Asparagi gratinati con prosciutto su crostoni

asparagi gratinati con prosciutto su crostoni

Gli asparagi gratinati con prosciutto su crostoni, sono semplici e gustosi, potete prepararli anche in versione light, trovate in fondo alla ricetta tutti i trucchi.asparagi gratinati con prosciutto su crostoni

Asparagi gratinati con prosciutto su crostoni

Ingredienti per 4 persone:

  • Un mazzetto di asparagi, circa 12 asparagi
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di pane casereccio
  • 100/150g di besciamella, qui la ricetta
  • Sale
  • 4 cucchiai di burro (40g)
Preparazione:

Eliminate la parte più dura dal gambo degli asparagi, sarà sufficiente piegarli e si spezzeranno nel punto giusto, oppure tagliate la fine del gambi, la parte più chiara, poi pelate la parte finale con un pelapatete  o con un coltellino affilato.
A questo punto dovete cuocere gli asparagi, potete farlo a vapore, in questo modo conservano tutto le loro proprietà, ma se preferite potete anche scottarli in acqua bollente.

Cottura a vapore:

Sistemate gli asparagi nel cestello per la cottura a vapore, portate a bollore abbondante acqua, appena bolle, appoggiate sopra il cestello con gli asparagi, coprite e cuocere per circa 5 minuti, mantenendo costante il bollore.

Cottura in acqua:

Portate a bollore abbondante acqua, salatela con sale grosso, mettete dentro gli asparagi e scottateli per 5 minuti,  a fuoco moderato, fate attenzione, se li cuocete troppo potrebbero disfarsi.
Ungete con un pochino di burro un teglia da forno che possa contenere le 4 fette di pane.
Sistemate le fette di pane nella teglia.
Fondente il burro rimasto in un pentolino senza farlo friggere, volendo potete fondere anche al microonde.
Spennelate le fette di pane con poco burro fuso.
Sistemate 3 asparagi su ogni fetta di prosciutto, avvolgeteli lasciando fuori le punte, poi mettete un involtino di prosciutto su ogni fetta di pane, copriteli con la besciamella, lasciando sempre fuori le punte, spennellate le punte degli asparagi con il burro fuso rimasto.

Scaldate il forno a 180°C, infornate la teglia con gli asparagi e cuocete per circa 15-20 minuti.

Idea Light:

sostituite il burro con l’olio, il prosciutto con arrosto di tacchino, il pane casereccio con pane integrale e la besciamella con besciamella light, qui la ricetta.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *