Pasta al forno (pasta china)

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g Rigatoni
4 uova
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
300 g caciocavallo
salsiccia o soppressata q.b.

Per le polpette di carne di vitello:

400 g Macinato di vitello
2 uova medie
paneg grattato q.b.
Parmigiano reggiano q.b.
sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Sugo

1 l passata di pomodoro
1 cipolla
Olio extravergine q.b.
sale q.b
Basilico qualche foglia

Strumenti

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA AL FORNO

Per preparare la pasta al forno, cominciate dall’impasto per le polpettine. In una ciotola più grande versate la carne macinata, unite il parmigiano grattugiato, le uova e il pane grattato e il sale. Lavorate l’impasto con le mani 8 per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Copritelo con della pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare fino al momento della preparazione delle polpette. Poi, occupatevi della salsa e le polpette: formatate con l’impasto delle polpette che aggiungere nel sugo quando incomincia a bollire. In una padella antiaderente e capiente versate l’olio, la cipolla tritata finemente. Quando l’olio sarà caldo, versate la passata di pomodoro. Salate e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco lento, con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Aggiustate di sale e mescolate con una spatola. Lasciate cuocere ancora a fuoco basso per 15 minuti; di tanto in tanto mescolate con moltissima delicatezza per non spappolarle. Aggiungete quindi le foglie di basilico spezzettato e continuate la cottura per altri 5 minuti. Infine, procedete con la preparazione delle uova. Rassodatele facendole bollire per 8-10 minuti dal bollore dell’acqua, quindi raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda. Una volta fredde, sgusciate le uova sode e tagliatele a fettine e tenetele da parte in una ciotolina.

Poi, tagliate il caciocavallo, a striscioline, infine a cubetti  Riponete in una ciotolina e tenete da parte, tagliate la salsiccia o soprassata e disporre in un piatto e mettete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura. Prendete il sugo di polpette ormai pronto, e unitelo alla pasta. Amalgamate bene gli ingredienti.

Mettete il primo strato di rigatoni e polpettine. Distribuite sopra la pasta metà delle uova sode a fettine.

Aggiungete meta’ del caciocavallo a cubetti  e la salsiccia o soprassata, poi cospargete con metà del parmigiano grattugiato e procedete con il secondo strato di pasta e polpette distribuendolo uniformemente sul primo.

Completate lo strato con altre uova a fettine distribuite uniformemente sulla pirofila. Cospargete con il caciocavallo cubetti e la salsiccia o soprassata. Spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato  e infornate a 180° forno statico per circa 15 minuti. Poi impostate la funzione del forno su modalità Grill a 240° e gratinate per circa 5/10 minuti o finché la superficie non risulterà dorata. La pasta al forno è pronta 3.lasciatela riposare a temperatura ambiente 5 minuti prima di gustarla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da stefaniaincucina

Sono una ragazza calabrese che ama la buona cucina... Voglio far conoscere al mondo la cucina calabrese... Per lo più ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione...