La torta dei ricordi “il sorriso dell’estate”

Presentazione
In una cena autunnale portate in tavola la torta dei ricordi “il sorriso dell’estate” che evoca la bella stagione.
In estate gli orti si tingono di allegri fiori di zucca pronti per essere raccolti in graziosi mazzolini, portati in cucina per essere utilizzati in diverse ricette della tradizione.
Come non ricordare le gustose frittelle che animavano le feste paesane…
ma non solo…
Si possono congelare e conservare in freezer per l’autunno.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la torta dei ricordi.
Ricetta tramandata e personalizzata.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Fiori di zucca q. b.

Farina di grano 300 g

Olio extravergine d’oliva q. b.

Acqua q. b.

Sale q. b.

Preparazione

Come preparare la torta dei ricordi “il sorriso dell’estate”

Versate in una terrina la farina di grano poco alla volta, l’acqua tiepida, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Amalgamate bene fino ad ottenere una pastella morbida. Versate l’impasto in una teglia rotonda unta d’olio. Aggiungete i fiori di zucca lavati, asciugati e aperti a libro. Cuocete in forno caldo a 180 ° per 40 minuti circa. La torta dei ricordi è pronta quando avrà assunto una colorazione dorata e una consistenza croccante. Sfornate e servite calda tagliata a spicchi.

Variante

Per una nota saporita

Potete aggiungere all’impasto della torta dei ricordi “il sorriso dell’estate” alcuni cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato.

Consiglio

Spalmate sopra la torta dei ricordi “il sorriso dell’estate” un formaggio morbido fresco (stracchino, crescenza, ricotta, caciotta).

Quel tocco in più…

C’era una volta la fata del sole, raggiante, luminosa, con le ali trasparenti. Emanava calore, energia e bontà. Sentinella dei campi coltivati dimorava nel calice di un fiore di zucca e proteggeva la crescita delle piante. In certi giorni particolari rilasciava una polvere dorata per farle crescere sane e rigogliose.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria