Tartine al burro acciughe e capperi

Presentazione
Com’era buono il burro fatto in casa, spalmato su una fetta di pane caldo…odori e sapori ci riportano nelle case di montagna, con le mucche che pascolavano libere e felici nelle praterie. Mentre il colore dei ranuncoli, garofanini selvatici, trifoglio, fior di cuculo, violette, margherite, ciuffi di fino chiesto selvatico e campanelle tutt’intorno incanta…
Volete preparate delle gustose tartine al burro, acciughe e capperi…
vi consiglio una ricetta ritrovata tra le pagine di un vecchio quaderno sgualcito dal tempo.

Quando il gusto rotondo del burro incontra il sapore deciso dell’acciuga e il sorriso del cappero…
Le tartine al burro, acciughe e capperi sono un antipasto semplice e veloce da preparare. Un grande classico che non passa mai di moda! Ma ogni cuoca custodisce quel piccolo dettaglio che fa la differenza.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan carrè 5 fette

Burro q.b.

Acciughe sott’olio 10

Capperi sott’aceto 10

Preparazione

Come preparare le tartine al burro acciughe e capperi

Tostate le fette di pan carrè tagliate a triangolo. Spalmate su ogni tartina il burro ammorbidito a temperatura ambiente, guarnite con un’acciuga arrotolata e al centro un cappero. Disponete le tartine al burro, acciughe e capperi su un piatto da portata e servite subito. Acompagnate con un bicchiere di vino:

“bianco, rosso che sia

porta tanta allegria”

Consigli

Prendete una noce di burro e applicate generosamente sulle labbra screpolate è un rimedio casalingo efficace.

Quel tocco in più…

Avete del pane raffermo, utilizzatelo per fare dei crostini come quelli di una volta dal sapore rustico e genuino: private dei bordi le fette di pane, tagliatele a dadini, in una padella versate l’olio extravergine d’oliva, unite i dadini di pane e sale. Fate tostare e serviteli caldi.

Variante

Impreziosite le tartine con delle rose di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano avrete un crostino dal profumo dell’Appennino.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria