Le castagne profumate al rum

Presentazione

Le castagne al rum evocano la magia di una fiaba, ascoltata accanto al focolare di un intimo camino.

La castagna regina di montagna, gustosa e saporita è da tutti gradita, cotta al forno e lessata è da tutti amata, portata ai mulini e ridotta in farina non manca mai in cucina dove è protagonista di tante ricette della tradizione come il castagnaccio, la pattona, frittelle,lasagne bastarde, tortelli, crespelle e marmellate.

La cucina fatata di Sandra vi presenta le preziose gemme autunnali al rum da assaporare lentamente a fine pasto

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg castagne
acqua q.b.
300 g zucchero
rum q.b.

Strumenti

Preparazione

Come preparare le castagne profumate al rum

Lavate, asciugate le castagne e con un coltellino incidetele nella parte laterale. Mettetele in una padella forata fate cuocere a fuoco alto per 20 minuti scuotetele per una cottura uniforme. Quando sono bruciate toglietele dal fuoco e sbucciatele facendo attenzione a non bruciarvi le mani. Eliminate la pelliccina e posatele in una ciotola. Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero fate bollire per alcuni minuti mescolate con un cucchiaio di legno poi spegnete ed aggiungete il rum. Trasferite le castagne nei vasetti di vetro e ricopritele con lo sciroppo chiudete ermeticamente e conservatele in un luogo buio e asciutto. Lasciate passare un mese prima di consumarle.

Quel tocco in più

Le castagne profumate al rum dalle note aromatiche sono ideali per decorare e farcire i dolci. Sono una vera specialitá sopra a una pallina di ricotta.

Consigli

Un vasetto di castagne al rum decorato da un fiocco rosso o un nastro colorato sono un gradito dono per le feste di Natale all’insegna della tradizione e della genuinità dei frutti di madre natura che ci offre generosamente.

Le castagne profumate al rum scaldano il il cuore nelle lunghe serate autunnali

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria