Muffin con l’uva bianca

Presentazione
L’uva regina di settembre.
Questo frutto è uno dei migliori alleati della nostra salute. Dissetante, purificante, nutriente, energetica è una miniera di virtù salutari. Il gioiello del sole ci regala tante ricette dolci e salate: antipasti, secondi piatti, contorni, torte e crostate.
Volete dei dolcetti soffici e gustosi ideali per colazione, provate i muffin con l’uva bianca.
A voi la ricetta.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Uva bianca 200 g

Farina 300 g

Zucchero 100 g

Burro 50 g

Uova 2

Latte intero q. b.

Lievito per dolci 1\2 bustina

Preparazione

Come preparare i muffin con l’uva bianca

In una ciotola sbattere il burro ammorbidito insieme allo zucchero aggiungere la farina, le uova, il latte intero, il lievito e i chicchi l’uva. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto negli stampini per muffin. Decorare con qualche chicco d’uva. Cuocere in forno caldo a 180° per trenta minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Servire i muffin con l’uva bianca in piattini di porcellana.

Quel tocco in più…

Narravano i nostri nonni che la vite era una pianta ornamentale non produceva frutti. Un contadino aveva una vite rigogliosa, i suoi rami carichi di foglie facevano ombra alle altre pianticelle, decise di tagliarla:

– La farò più piccola anche le altre piante hanno bisogno di sole. Tagliò tutti i rami la vite ne soffrì e pianse. Un usignolo ebbe pietà di lui.

– Non piangere io canterò per te.

IL canto era così dolce che le stelle si commossero e fecero scendere un po’ della loro energia sulla vite. Allora la pianta si sentì più forte. Le sue gemme si aprirono tante foglioline spuntarono sui rami. Le sue lacrime si trasformarono in piccoli frutti. Al sorgere del sole dai rami pendevano i grappoli d’uva luminosi come il sole, dolci come il miele, romantici come le stelle…

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria