La piadina alle formaggette fresche

Presentazione
La cucina fatata di Sandra vi presenta la piadina alle formaggette fresche una vera specialità che conquista tutti grandi e piccini.
La piadina, un morbido impasto di farina, acqua, olio d’oliva e sale senza lievito. Cotta su una piastra di pietra arroventata sul fuoco oppure in un testo della tradizione lunigianese. Ma non dimentichiamo la classica padella.

Nell’aria fresca di fine febbraio nella baia delle fate, dove puoi godere della quiete del pensiero che raggiunge limiti infiniti. E così guardo l’onda ascolto il suo parlare. Sia nel momento della calma assoluta, sia nel momento dell’increspatura. La seguo nel suo viandare ascolto il respiro del maestrale. Il mare diventa plumbeo e il cielo nasconde il sorriso del sole. L’odore di salsedine mi accarezza in questa solitudine. E allora cosa c’è di meglio di gustare la piadina alle formaggette fresche in una terrazza sul mare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farina 300 g

Acqua q. b.

Olio d’oliva q. b.

Sale q. b.

Formaggette fresche locali

Preparazione

Come preparare la piadina alle formaggette fresche.

In una ciotola unite la farina, e l’acqua impastate e aggiungete l’olio d’oliva e il sale. Formate una palla morbida, copritela con un panno e lasciatela riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo trasferite la palla su una spianatoia e con il matterello create vari dischi sottili di pasta. Fate riscaldare una padella antiaderente quando è calda adagiate una piadina lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto ambo i lati. Vedrete che si formano delle bollicine. Quando la piadina assume una colorazione dorata è pronta per essere farcita con varie caciotte fresche come vuole la tradizione.

Quel tocco in più…

Recita così un antico proverbio:

“La piadina per essere buona deve colare”

Il formaggio deve fondersi in maniera uniforme e creare una crema morbida che “va da tutte le parti”

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria