La pasta all’isolana profumo di mare

Presentazione
Ricordo uno spazio di terra che ospita nelle rupi costiere di un’isola una pianta generosa “il cappero” che cresce libero nelle zone assolate al riparo dai venti.
Antica leggenda:
… Si racconta che il fiore del cappero sia nato da una splendida stella cadente scesa dal cielo per calmare il ruggito del mare in burrasca che tanto spaventa i gabbiani, i quali fuggono e si rannicchiano sulle rocce attenti a non sciupare il delicato fiore dai petali bianchi sfumati di rosa…
I capperi sono molto utilizzati in cucina per aromatizzare tante pietanze della nostra tradizione: pizza, focaccia, insalata, riso, pasta…
Un piatto fresco ideale per l’estate?
Portate in tavola la pasta all’isolana.
dove i sapori, gli aromi, i profumi e i colori s’intrecciano tra di loro… creando un piatto fresco, gustoso, saporito e facile da preparare.
La cucina fatata di Sandra vi presenta la pasta all’isolana profumo di mare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spaghetti 200 g

Capperi sotto sale 100 g

Prezzemolo q.b.

Olive in salamoia q.b

Origano q.b.

Limone 1

Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come preparare la pasta all’isolana profumo di mare

Tritate bene i capperi con il prezzemolo, metteteli in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone. Cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione. Scolateli e versateli in un piatto da portata fondo. Condite la pasta all’isolana profumo di mare con la salsa ai capperi.

Consiglio

Se volete la pasta all’isolana fredda scolatela e passatela sotto l’acqua corrente del rubinetto in modo da fermare la cottura e raffreddarla.

Quel tocco in più…

Per una una nota di colore decorate la pasta all’isolana con qualche oliva, capperi, filetti di acciuga sott’olio, origano fresco e qualche fettina di limone.

Variante

Aggiungete qualche pomodorini maturi tagliati a dadini e dell’aglio tritato avrete una pasta all’isolana più vivace e colorata.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria