“Il finto miele di tarassaco”

Presentazione
“Il finto miele di tarassaco”
“Ricordo quel bottone giallo
disseminato nei campi,
si trasformava ogni giorno
diventando un palloncino piumoso.
Mi divertivo a soffiarci
per vederlo partire verso prateria sconosciute,
a lui affidavo i miei pensieri
e attendevo risposte dal soffio”,
Il tarassaco dalle virtù salutari è utilizzato in cucina in diverse ricette si trova come pianta spontanea nei prati a primavera con i suoi allegri fiori gialli. Le foglie tenere vengono utilizzate in insalate, frittate, come ripieno per ravioli, buone lessate basta sbollentarle alcuni minuti in acqua bollente salata e condirle con olio e limone.

La cucina fatata di Sandra vi presenta “il finto miele di tarassaco ” preparato con i fiori di tarassaco e zucchero. Usato come dolcificante naturale è una vera bontà. Delizioso spalmato su dei biscottini dolci.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Fiori di tarassaco 500 g

Acqua 1 l

Zucchero 1 l

Limone biologico 1

Preparazione

Come preparare “il finto miele di tarassaco”

Raccogliete i fiori di tarassaco, lavateli sotti l’acqua corrente. Metteteli in una casseruola con 1 litro d’acqua e portateli ad ebollizione. Appena l’acqua incomincia a bollire spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate a riposo per una notte. La mattina scolate il liquido e strizzate bene i fiori di tarassaco in modo di fare uscire il succo. Rimettete sul fuoco la pentola con il liquido filtrato, aggiungete lo zucchero e il limone lavato a fette e con la buccia. Lasciate sobbollire lentamente a fiamma bassa per un paio di ore. Mescolate bene. Una volta che “il finto miele di tarassaco” ha raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco, togliete le fette di limone e lasciate raffreddare. Mettete “il finto miele di tarassaco” in vasetti di vetro sterilizzati.

Quel tocco in più…

“Il finto miele di tarassaco” spalmato sul pane tostato esprime tutta la sua dolcezza.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria