Le profumate olive in salamoia

Presentazione
Le profumate olive in salamoia

Quando i profumi e i sapori si mescolano con i ricordi e le storie del passato.
Avete qualche volta osservato la pianta d’ulivo attraverso i suoi rami?
Mi ha raccontato un vecchio saggio, di un paesino di campagna che nell’orto di casa sua quando lui è nato suo nonno ha piantato una pianticella d’ulivo perchè crescesse insieme al suo nipote con questo messaggio. Il bimbo crescendo curava molto questa pianta di cui il nonno lo aveva con tanto cuore donato. Dopo molti anni il nonno è morto e il bimbo che era cresciuto, continuava a considerare questa pianta sotto diversi aspetti. Era la parola del nonno che si faceva sentire.
-Perchè non ti piacciono i suoi frutti? Eppure generano un olio buono, nutriente e prezioso. Ad un certo momento è stato colpito dal ramo più grande che continuava a contorcersi, assumendo i contorni di una figura nascente. A lui sembrava l’anima del nonno che esprimeva saggezza agli altri rami. Dopo un pò di tempo la pianta si trasformò in una scultura carica di frutti.
La cucina fatata di Sandra vi presenta le profumate olive in salamoia da servire come antipasto vicino a salumi e formaggi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Olive 1 kg

Sale marino q. b.

Acqua q. b.

Preparazione

Come preparare le profumate olive in salamoia

Lavate le olive, mettetele nei barattoli e copritele d’acqua. Cambiate l’acqua quotidianamente per 20 giorni. Trascorso tale periodo preparate la salamoia, scolate le olive e fatele asciugare in un panno di cotone. In una pentola mettete l’acqua con il sale marino e raggiungete l’ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare, Mettete le olive nei contenitori e aggiungete la salamoia. Chiudete i barattoli con chiusura ermetica e metteteli in un luogo fresco e asciutto. Aspettate almeno 1 mese prima di gustare le olive.

Ottime in un antipasto con salumi e formaggi.

Quel tocco in più…

Aperitivo in piazzetta…

Vino bianco frizzante, pezzetti di focaccia salata, qualche oliva in salamoia ed un pizzico di luna…

Per dire esiste ancora la fortuna.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria