“I frittini di zucchine”

Presentazione
Le tenere e fresche zucchine sono amate in cucina per il loro sapore dolce e delicato. Sono presenti nei contorni, antipasti, primi piatti, secondi piatti. Le zucchine hanno molte proprietà benefiche per l’organismo, gustatele nella loro semplicità e genuinità.
“Ferragosto, tempo di vacanza e di riposo, tutto se ferma, tutto tace nel cuore caldo dell’estate. Negli orti splende il girasole, sorride al sole. Al paesello tornano gli emigranti, nelle case dei loro nonni, pietre parlanti, immagini, figure del passato che non ci sono più, ci proteggono da lassù. Nei borghi vivi, fervono i preparativi, ogni famiglia, come tradizione, attende con gioia la sacralità della Celebrazione. Dalle valli circostanti giungono fedeli, pellegrini attraverso i ripidi tornanti dell’Appennino tosco-emiliano. emiliano. Per rendere omaggio alla nostra mamma celeste. Il rintocco delle campane si posa sulle bandierine colorate sventolano libere come piume variopinte annunciano la Processione. In questo santo giorno il borgo antico profuma di cibo benedetto, focacce, calde appena sfornate, ravioli al sugo, torte di mele, crostate”
Nella festa dell’Assunta portate in tavola “i frittini di zucchine” un gustoso e saporito contorno per accompagnare pietanze di carne o pesce.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare i frittini di zucchine

Zucchine 3 medie

Farina q.b.

Uovo 1

Olio di semi di arachide q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Come preparare i frittini di zucchine

Lavate le zucchine e spuntate le estremità tagliatele a rondelle, prendete l’uovo e sbattetelo insieme al sale, passate le zucchine nell’uovo e poi nella farina. Friggetele in una padella con olio bollente ambo i lati fino a doratura. Scolatele su carta assorbente. Servitele calde su un piatto da portata.

Quel tocco in più…

Presentate i frittini di zucchine in compagnia dei fagiolini lessati conditi con un olio aromatizzato all’aglio.

Consiglio

AL posto della farina potete usare il pangrattato con del prezzemolo tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria