Il dolce fungo ai mirtilli

Presentazione
C’era una volta una tribù di piccoli ometti dal viso rotondo e paffuto, gli occhi rotondi e le mani piccoline, vivevano in piccole grotte vicino ai passi appenninici. Era facile trovare gli gnomi sdraiati sotto ginepri nani, dove contemplavano le meraviglie della natura. Nel silenzio della montagna partivano con piccoli cesti per le praterie e le brughiere di mirtillo, a raccogliere i frutti selvatici.
Colori e profumi tingevano i cespugli di vivaci colori.
Terminata la raccolta con i deliziosi frutti preparavano golose torte di mirtilli
I mirtilli dalle proprietà curative si gustano cosi con limone e zucchero. Buoni essiccati, spremuti per ottenere il succo, impiegati in marmellate, liquori, dolci.
La cucina fatata di Sandra vi presenta il dolce fungo ai mirtilli

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mirtilli 50 g

Farina 200 g

Uova 2

Olio extravergine d’oliva q.b.

Zucchero 100 g

Latte 1 bicchiere

Lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

Come preparare il dolce fungo ai mirtilli

Mettete in un recipiente la farina, lo zucchero, le uova, aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il latte, i mirtilli e il lievito. Amalgamate bene. Versate l’impasto in uno stampo a fungo precedentemente unto d’olio. Ponete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Per sapere se il dolce fungo ai mirtilli è cotto gli gnomi del bosco facevano la prova dello stecchino, introdurre uno stecchino di legno al centro del dolce se esce asciutto il dolce è cotto. Presentate il dolce fungo su un piatto da portata con fresche foglie di castagno è qualche mirtillo selvatico.

Quel tocco in più…

Il mirtillo è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche, astringente, antinfiammatorio, vaso protettivo, è amico della nostra pelle.

Rimedi di bellezza

Fate bollire una manciata di bacche di mirtillo in un pentolino d’acqua per dieci minuti, poi filtrate e raffreddate. Applicate la lozione sul viso con l’aiuto di una garza di cotone. È un valido rimedio contro gli arrossamenti della pelle.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria