Zuppa di legumi e verdure

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un comfort food, una zuppa, da mangiare bella calda, ideale nelle sere autunnali e invernali, in cui fuori piove e c’è freddo e si vuole qualcosa che scaldi il corpo e l’anima ;). Si tratta di una zuppa  a base di legumi e verdure. E’ un piatto abbastanza versatile, si adatta bene a tutti i legumi e le verdure che avete in frigo; non vi nascondo infatti, che io ho utilizzato i legumi che avevo in dispensa e quindi ceci e fagioli azuki, e le verdure che avevo in frigo che avevo avanzato dai giorni precedenti. Il trucco per dare gusto e sapore a questi ingredienti è aggiungere un po’ di spezie ed erbe aromatiche, anche in questo caso potete sbizzarrirvi ed utilizzare quello che preferite. Io per esempio ho usato lo zenzero, la curcuma, la noce moscata, l’alloro e la salvia. Inoltre un altro trucco è far insaporire bene la zuppa, in modo da dare tempo ai vari sapori di fondersi tra di loro. Infatti, se avete tempo, vi consiglio di prepararla con un giorno in anticipo, e se poi volete dare un tocco di gusto in più servite la zuppa con qualche scaglia di parmigiano e non ve ne pentirete ;).


INGREDIENTI per 2 persone

  • 120 g di ceci pesati da cotti
  • 120 g di fagioli azuki cotti
  • 210 g di verdure cotte (cavolo nero, costine, scarole)
  • metà porro
  • 2 zucchine
  • salvia, alloro
  • curcuma, noce moscata, zenzero

IMG_7919

Cuocete i ceci in pentola a pressione con l’alloro per 25 minuti dal sibilo, aggiungete poi le zucchine ed il porro tagliati a pezzetti e le foglie di salvia, chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per altri 5 minuti dal sibilo.

IMG_7922

IMG_7923

Aggiungete quindi le verdure cotte in precedenza e tagliate, i fagioli azuki anche essi già cotti e le spezie.

IMG_7924

Se non avete la pentola a pressione, niente paura, allungate i tempi di cottura dei ceci a 50-55 minuti, aggiungete le zucchine e il porro e portate a cottura. In entrambi i casi, dopo che le zucchine e il porro saranno cotti, aggiungete le verdure e i fagioli già cotti e lasciate insaporire i legumi con le verdure per almeno 15-20 minuti aggiungendo il sale, il pepe e l’olio. Lasciate intiepidire per qualche istante e impiattate. Per un tocco in più aggiungete alla zuppa qualche pezzetto di parmigiano. Impiattate e…

IMG_7932

IMG_7934

IMG_7936

IMG_7937

IMG_7939

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-06 22:54:04. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: