Parmigiana di coste

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per realizzare una parmigiana, un po’ diversa dal solito; si tratta della parmigiana di coste.

Questo piatto è stato una vera e propria scoperta, una parmigiana gustosa e delicata, originale e sfiziosa da preparare in inverno quando ormai le melanzane non sono più di stagione. La dolcezza delle coste, si equilibra alla perfezione con l’acidulo del sugo di pomodoro e con la sapidità del formaggio. Come formaggio potete utilizzare un fiordilatte, una provola o anche un pecorino, in questo caso la parmigiana risulterà ancora più saporita.



Si può anche assemblare in anticipo e poi cuocerla in forno un’oretta prima di andare a tavola, si tratta infatti di un piatto furbo da preparare quando si ha un po’ più di tempo in cucina e lasciarlo in frigo anche per 2-3 giorni per poi metterlo in forno quando si torna tardi da lavoro o non si ha voglia di cucinare, basta quindi accendere il forno e mettere al suo interno la parmigiana ed in meno di un’ora la cena è pronta. Ho intenzione di provare anche altri ortaggi e capire come si comportano assemblati a mo di parmigiana, quindi stay tuned e vediamo cosa mi invento ;).


INGREDIENTI per tre porzioni

  • 1 kg di coste
  • 150 g di formaggio filante tipo provola o pecorino (simil brigante)
  • 2 barattoli di pomodorini o una bottiglia di passata di pomodoro
  • sale, olio, origano q.b.

Lavate le coste e stufatele in una pentola dai bordi alti con una tazzina di acqua. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Nel frattempo versate i pomodorini in una pentola con un cucchiaino di sale grosso, un giro di olio ed un cucchiaino di origano e lasciate cucinare per 30 minuti a fuoco dolce. Quando il sugo sarà pronto frullatelo con un minipimer ad immersione in modo da ottenere una sugo liscio. Quando le coste saranno ormai cotte dividete i gambi dalle foglie. Dopo aver tagliato il formaggio a cubetti, siete pronti per assemblare la parmigiana.

Versate sul fondo di una teglia da forno uno strato di pomodoro, adagiate sopra di esso le coste, quindi il formaggio ed altro pomodoro, adagiate quindi sopra il pomodoro un altro strato di coste, di formaggio e di pomodoro, e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Vi verranno almeno 3/4 strati. Terminate poi con un po’ di formaggio ed uno strato generoso di sugo.

Ora potete o coprire la parmigiana di coste con della pellicola per alimenti e conservarla in frigo oppure procedere direttamente con la cottura in forno. In questo secondo caso cucinate la parmigiana di coste in forno caldo e statico per 40-45 minuti a 200 gradi. La cottura in forno dipende anche da quanto avrete fatto asciugare il sugo.

Lasciate intiepidire e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-10-13 09:43:58. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: