Vellutata di fagioli con il bimby

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un comfort food ideale per le sere autunnali, in cui iniziano i primi freddi e si ha voglia di scaldarsi con un ottima vellutata di fagioli. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, io ho utilizzato i fagioli all’occhio secchi che ho lasciato in acqua per una notte e poi ho cotto in pentola a pressione con l’alloro per 15 minuti dal sibilo. Ma per velocizzare i tempi potete utilizzare anche i fagioli in barattolo, scolati dal liquido di conservazione e sciacquati. Per la ricetta ho utilizzato il bimby, che permette di ottenere delle creme e delle vellutate ottime, ma potete anche utilizzare un semplice mixer ad immersione. Ho servito la vellutata con dei crostini di pane di segale, ma potete anche accompagnare la vellutata di fagioli con del riso integrale, del farro, dell’orzo o anche con del cous cous.


INGREDIENTI per una persona

  • 140 g di fagioli all’occhio cotti (circa 70 g di fagioli secchi)
  • 1 cipolla piccola
  • paprika, curcuma, rosmarino a piacere
  • mezzo cucchiaino di dado granulare
  • sale, pepe, olio q.b.

Mettere nel boccale del bimby la cipolla, sbucciata e tagliata a pezzi e frullatela per 5 secondi alla velocità 7.

Aggiungete 30 grammi di acqua e fate cuocere per 3 minuti a 100 gradi alla velocità 2.

Aggiungete i fagioli, le spezie, le erbe aromatiche e 250 g di acqua e fate cuocere per 20 minuti a 100 gradi alla velocità 1.

Frullate quindi i fagioli per un minuto alla velocità 8, otterrete così un’ottima vellutata di fagioli. Impiattate, condite con un filo di olio, qualche crostino di pane e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-01-09 06:57:24. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: