Topinambur al forno con erbe aromatiche

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un contorno sfizioso, si tratta dei topinambur al forno con erbe aromatiche. Il topinambur è un tubero dal sapore molto delicato di cui ho scoperto l’esistenza da un paio di anni, da quando sono a Torino. Si trova soprattutto in questo periodo dell’anno e grazie al sapore delicato si presta a molte preparazioni. Questa volta l’ho cotto al forno con le erbe aromatiche ottenendo così un contorno sfizioso, saporito e croccante che ricorda le chips di patate. E’ una ricetta di facile e veloce realizzazione, l’unico procedimento più lungo è la pulizia dei topinambur perchè questi, avendo una forma un po’ bitorzoluta, richiedono più tempo per essere sbucciati.


INGREDIENTI per due persone

  1. 700 g di topinambur
  2. erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro)
  3. sale, pepe, olio q.b.

IMG_8338

Pulite i topinambur e poneteli in acqua con un po’ di limone per evitare che anneriscano.

IMG_8340

Tagliateli a fette di massimo mezzo centimetro. Disponete le fette di topinambur su una teglia da forno rivestita con carta forno, condite con le erbe aromatiche, il sale, il pepe ed un giro di olio e fate cuocere in forno caldo a 180 per 30 minuti.

IMG_8341

IMG_8344

A metà cottura girate i topinambur, lasciate intiepidire e impiattate. Io li ho serviti con fette di zucca delica sempre cotte al forno, un contorno delizioso…

IMG_8348

IMG_8353

IMG_8357

IMG_8361

IMG_8362

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-12-14 22:56:20. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: