Taralli di grano saraceno al finocchietto

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare degli ottimi taralli speziati al finocchietto, ideali da servire per un aperitivo con gli amici o da mangiare come spezzafame. Come gusto ricordano quelli industriali acquistati al supermercato, ma questi sono realizzati con poco olio ed hanno un sapore più rustico grazie all’utilizzo della farina di grano saraceno. Si conservano fragranti per diversi giorni, chiusi in un contenitore di latta o di vetro. Risultano croccanti, molto profumati e saporiti. Sono facili da realizzare, io ho utilizzato farina 0 e farina di grano saraceno, ma potete utilizzare la farina che preferite.


INGREDIENTI

  • 125 g di farina 0
  • 125 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di vino
  • 35 g di olio
  • 2 cucchiai di finocchietto
  • 8 g di sale

IMG_3575

Con queste dosi ho ottenuto circa 40 tarallini piccoli. Aggiungo qualche precisazione; come vino ho usato vino rosé, ma va bene anche il vino bianco, come sale ho utilizzato sale rosa, ma va benissimo anche il sale marino. Per preparare i taralli il primo step è riscaldare leggermente il vino e sciogliere al suo interno il sale. Mescolate poi le due farine con il finocchietto, aggiungete l’olio (o evo o di semi), il vino ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo che farete riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio.

IMG_3577

Trascorsi i 30 minuti, ricavate dall’impasto dei filoncini piccoli, sovrapponete le estremità dando la classica forma rotonda dei taralli.

IMG_3583

IMG_3585

IMG_3587

In una pentola abbastanza capiente portate a bollore dell’acqua, immergete i taralli nell’acqua bollente, pochi per volta, quando salgono a galla prelevateli dall’acqua ed adagiateli su un canovaccio asciutto.

IMG_3589

IMG_3592

Quando avrete bollito tutti i taralli, spostateli dal canovaccio, adagiateli su carta forno e lasciateli riposare per una notte.

IMG_3593

Trascorsa la quale potete cuocere i taralli al finocchietto per 25 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare e servite…

IMG_3596

Buon appetito!

Originally posted 2015-06-02 08:26:47. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: