Shepherd’s pie di lenticchie

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo pasticcio di lenticchie e patate che prende il nome di shepherd’s pie di lenticchie. Ci sono diverse versione di shepherd’s pie, io vi propongo quella vegana, in modo da suggerirvi un’idea in più per portare a tavola un piatto gustoso e a base di legumi, ideale nelle sere fredde in cui ci si vuole scaldare con un piatto saporito ma salutare.

Anche se il nome può far sembrare questa preparazione complicata, in realtà serviranno due ricette basi molto semplici, un ragù di lenticchie ed un purè di patate che andranno a creare i due strati del pasticcio di lenticchie.



Io ho realizzato entrambe le preparazioni nel bimby, soprattutto per una questione di comodità e velocità, in un’ora il piatto è pronto e praticamente il bimby ha “seguito” le vostre preparazioni. Ovviamente nel caso del ragù di lenticchie, io ne preparo sempre in grandi quantità per poi conservarlo in frigo per qualche giorno o in congelatore e tenerlo lì pronto per condire della pasta o del riso. Insomma ne approfitto per fare una sola preparazione pronta però per più utilizzi. Anche in famiglia hanno gradito molto questo piatto anche se un po’ scettici ;).


INGREDIENTI per due porzioni

  • 400 g di ragù di lenticchie
  • 450 g di patate
  • 140 g di latte
  • un cucchiaino di sale grosso
  • pepe, noce moscata e olio q.b.

Per il ragù di lenticchie

  • 200 g di lenticchie secche
  • 400 g di pomodori datterini in barattolo o passata di pomodoro
  • 200 g di acqua
  • una cipolla, una carota ed una costa di sedano
  • mezzo bicchiere di vino
  • un cucchiaino di sale grosso
  • un cucchiaino di pomodori secchi tritati
  • spezie a piacere (paprika, pepe, noce moscata, origano, rosmarino) e olio q.b.
  • una foglia di alloro

Per prima cosa preparate il ragù di lenticchie. Nel boccale del bimby ponete la cipolla, la carota e la costa di sedano. precedentemente mondate, sbucciate, sciacquate e tagliate a pezzi grossolani e frullate per 5 secondi velocità 5. Riunite le verdure sul fondo con una spatola, e fate cuocere per 3 minuti a 100 gradi velocità 2, aggiungete poi il vino e continuate la cottura per 7 minuti a 100 gradi velocità 2, senza misurino in modo che l’alcool del vino evapori. A questo punto aggiungete i pomodori datterini, 200 g di acqua, qualche ago di rosmarino e frullate il tutto per 15 secondi alla velocità 8, aggiungete poi le lenticchie secche sciacquate, la foglia di alloro e fate cuocere per 30 minuti, a 100 gradi, antiorario velocità 2. Trascorso questo tempo il ragù sarà pronto, insaporite quindi con il sale, l’olio, i pomodori secchi tritati e le spezie che vi aggradano.

Trasferite il ragù di lenticchie in una boule e procedete alla preparazione del purè.

Con le dosi che vi ho segnato otterrete 4/5 porzioni di ragù di lenticchie, 400 grammi lo utilizzerete per la shepherd’s pie di lenticchie, il restante potete conservarlo, come vi accennavo prima, in frigo o in congelatore ed utilizzarlo per condirci della pasta, del riso o del cous cous. Sciacquate ora il boccale del bimby e ponete al suo interno le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, il latte e il sale e fate cucinare per 20 minuti a 95 gradi alla velocità 1, aggiungere poi l’olio, il pepe e la noce moscata e frullate per 30 secondi alla velocità 4.

Vi aggiungo alcune precisazioni per la preparazione del purè, potete utilizzare il latte che siete soliti adoperare, io in genere utilizzo o il latte di soia senza zucchero o il latte senza lattosio, perché questo è il latte che ho in casa, ma potete utilizzare anche del latte intero, fresco o parzialmente scremato e il risultato non cambierà. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per preparare la shepherd’s pie di lenticchie. Disponete in un tegamino di coccio una porzione del ragù di lenticchie (200 g circa), al di sopra di esso adagiate metà del purè preparato, un giro di olio e con i rebbi di una forchetta decorate la superficie. Avendo preparato solo due porzioni ho deciso di utilizzare i tegami in coccio in modo da presentare la shepherd’s pie di lenticchie in monoporzioni, ma potete decidere sicuramente di utilizzare una teglia da forno rettangolare e procedere allo stesso modo.

Cuocete la shepherd’s pie di lenticchie per 40 minuti a 200 gradi, gli ultimi minuti azionate la funzione grill. Lasciate intiepidire e…

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: