Cioccolatini al rum

Ciao amici,

questi cioccolatini al rum li ho preparati per un pranzo con alcuni amici, in cui il padrone di casa è amante del rum e della cioccolata. Ho pensato quindi di unire questi due ingredienti per preparare dei cioccolatini, molto gustosi che ricordano, come consistenza i cremini, rimangono infatti un po’ morbidi all’interno, sono molto facili da preparare, richiedono solo tre ingredienti ed inoltre vi permettono di fare un figurone, senza troppo sforzo 😄. Vi consiglio di provarli e non ve ne pentirete, il commento delle persone che li hanno assaggiati è stato: ” questi cioccolatini sono come le ciliegie, uno tira l’altro” e come dargli torto. Sono ottimi come fine pasto, come merenda accompagnati da un tè, ma anche, visto che siamo nel periodo natalizio, sono ottimi da tenere in frigo e da offrire all’ accorenza, durante una visita improvvisa o durante una tombolata con amici, semmai accompagnati da una fetta di panettone o pandoro, o possono essere anche un’idea per un regalo natalizio.


INGREDIENTI per 40 cioccolatini

  • 400 g di cioccolato fondente
  • 400 g di latte condensato
  • una tazzina di rum

IMG_8137

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando questo sarà sciolto unite il latte condensato e mescolate bene, aggiungete quindi il liquore girate il composto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

IMG_8140

IMG_8141

IMG_8142

Rivestite una teglia con la pellicola per alimenti, io ho usato una teglia rotonda dal diametro di 24 cm, versate all’interno il composto ottenuto e livellatelo.

IMG_8145

IMG_8146

Ricoprite con altra pellicola e lasciate in frigo per almeno una notte. Trascorso questo tempo, ponete il disco di cioccolato su un tagliere e ricavate dei cioccolatini dandogli la forma che preferite, io li ho tagliati con un coltello, ma potete usare anche un taglia biscotti. Lasciate i cioccolatini in frigo fino al momento di servire e…

IMG_8160

IMG_8162

IMG_8172

IMG_8174

IMG_8183

IMG_8178

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-12-12 08:01:39. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: