Sgombro con porri, nocciole e pomodori secchi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un secondo piatto a base di pesce, si tratta di una ricetta molto veloce, ma gustosa e saporita. Come le ultime ricette, anche questa è presa dal libro di Marco Bianchi, ” io mi voglio bene”, a cui ho apportato alcune modifiche in base ai gusti della mia famiglia. Si tratta di una ricetta che prevede come pesce lo sgombro in scatola al naturale, che diciamolo, mangiarlo così al nature, è di una tristezza infinita. Ma aggiungendo le nocciole, il porro, i pomodori secchi e le spezie si ottiene un piatto gustosissimo e da gourmet :), giusto per darci un tono. Al sapore delicato ed anonimo del pesce in scatola viene dato uno sprint in più con la croccantezza e il gusto tostato delle nocciole, la sapidità è data dal pomodoro secco che non è per nulla invadente e permette di evitare di aggiungere sale, la cremosità è data dal porro che ci permette di “legare” i vari ingredienti, ed infine lo zenzero e pochissimo succo di limone conferiscono al piatto quella nota acidula quasi impercettibile. Questa ricetta può essere preparata anche con i filetti di sgombro fresco, ma se siete di fretta, e non sapete cosa preparare per cena, e in dispensa avete del pesce in scatola al naturale, in attesa di essere consumato, vi consiglio di provare lo sgombro con porri, nocciole e pomodori secchi e non ve ne pentirete.


INGREDIENTI per due persone

  • 2 confezioni di sgombro al naturale
  • 1 porro
  • 20 g di nocciole
  • 2 pomodori secchi
  • 1 limone
  • zenzero
  • 1 cucchiaino di origano
  • pepe, olio q. b.

IMG_7946

Tritate le nocciole e fatele tostare in padella.

IMG_7949

Quando le nocciole saranno tostate aggiungete il porro tagliato a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura, ci vorranno circa 15 minuti.

IMG_7952

Quando il porro sarà appassito aggiungete i filetti di sgombro, sgocciolati dalla loro acqua, i pomodori secchi tagliati, che avrete precedentemente reidratato in acqua calda per almeno 20 minuti, lo zenzero tagliato a pezzetti piccoli (se lo preferite meno invasivo vi suggerisco di grattuggiarlo), l’origano e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

IMG_7954

IMG_7955

Aggiungete il succo di mezzo limone piccolo e qualche fetta. Lasciate insaporire per pochi istanti. Impiantate e…

IMG_7962

IMG_7960

IMG_7964

IMG_7966

IMG_7968

IMG_7974

IMG_7968

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-11-25 23:52:43. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: