Semifreddo alle nocciole

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce al cucchiaio, si tratta di un semifreddo alle nocciole. Per questa ricetta ho preso spunto dalla pagina internet bimby vegan in cui si parla di un tiramisù alle nocciole, io ho provato a realizzarlo sostituendo lo zucchero con delle albicocche secche e il risultato mi è piaciuto, e vi consiglio di provarlo se siete abituati a dolci “poco dolci”, però vi devo anche dire che qualcuno a cui l’ho offerto, abituato a dolci super zuccherosi e prevalentemente industriali mi ha detto : “eh la prossima volta mettici lo zucchero”; vabbè comunque dipende dai gusti e da come abbiamo abituato le nostre papille gustative; io vi consiglio di provarlo così e poi fatemi sapere. È un dolce che deve “riposare” in frigo in modo che il gusto dei vari ingredienti si combini alla perfezione, nelle prime ore dalla preparazione spicca il gusto della nocciola ma già dopo 36 ore di riposo in frigo il gusto della nocciola si attenua e il dolce risulta caratterizzato da un gusto più soft ed equilibrato e quindi sentirete anche l’aroma del caffè e del cacao amaro.


INGREDIENTI per 6 persone

  • 200 g circa di biscotti secchi o fette biscottate o 4 fette di pan brioche
  • 100 g di nocciole tostate
  • 300 g di latte di soia
  • 70 g di albicocche secche
  • 20 g di farina di riso integrale
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • cacao amaro q.b.
  • 250 ml di caffè circa

Io ho utilizzato il bimby per la preparazione della crema, ma potete anche procedere in maniera tradizionale, tritando le nocciole con le albicocche in un mixer, versando questo composto in una pentola dai bordi alti a cui aggiungerete lentamente il latte e l’agar agar sciolto in poca acqua, e portando ad ebollizione per alcuni minuti. Inserite nel boccale di bimby le nocciole con le albicocche, e frullate per 1 minuto alla velocità 10.

Unite 100 g di latte e frullate ancora per 1 minuto alla velocità 10. Aggiungete poi i restanti 200 g di latte, la farina di riso e l’agar agar sciolto in poca acqua e fate cuocere per 8 minuti, alla temperatura di 90 gradi e alla velocità 4. Fate intiepidire la crema.

Nel frattempo fate il caffè e fatelo raffreddare. Quando gli ingredienti saranno freddi è possibile assemblare il dolce. Io come base ho utilizzato del pan brioche tostato che ho realizzato io con la macchina del pane, ma potete utilizzare o biscotti secchi, o fette biscottate o pan brioche preconfezionato.

Fate uno strato di pan brioche tostato bagnato con il caffè.

Procedete con uno strato di crema.

Quindi un altro strato di pan brioche tostato e bagnato con il caffè ed un ultimo strato di crema.

Lasciate compattare in frigo anche un giorno prima, secondo me diventa ottimo dopo 2 giorni dalla preparazione perché si affievolisce il gusto della nocciola e i vari ingredienti presenti si equilibrano alla perfezione. Prima di servirlo spolverate la superficie con del cacao amaro.

Porzionate e…

Originally posted 2018-08-28 06:24:27. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: