Salmone marinato alla soia in crosta di sesamo

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, si tratta del salmone marinato alla soia ed in crosta di sesamo. L’ idea mi è venuta in seguito ad una cena in un ristorante giapponese dove ho assaggiato del salmone tataki, ho cercato on line ed ho visto che la salsa tataki prevede  aceto, zucchero ed altri ingredienti, io ho deciso di semplificare la preparazione d utilizzare la tataki solo come ispirazione per la mia ricetta e di sperimentare marinando il salmone nella soia ed impanarlo nei semi di sesamo, il risultato è stato soddisfacente. Si ottiene così una ricetta sfiziosa dal sapore originale ed orientaleggiante. Con questa ricetta vi propongo un ‘idea nuova, speciale e particolare per servire il salmone in modo diverso dal solito. A me e mio marito è piaciuto molto e l’ho già preparato diverse volte


INGREDIENTI per 2 persone

  • 250-300 g di salmone
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di semi di sesamo nero
  • 3 cucchiai di semi di sesamo bianco
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Sciacquate i filetti di salmone e poneteli in un piatto fondo con 2 cucchiai di salsa di soia ed un cucchiaio di aceto e fateli marinare dai 30 ai 60 minuti.

Trascorso questo tempo versate in un piatto i semi di sesamo bianchi e neri e mescolateli in modo da creare un mix.

Scolate il salmone dal liquido della marinatura, adagiatelo nel piatto con il mix di sesamo bianco e nero ed impanatelo da entrambi i lati.

Nel frattempo versate in una padella un cucchiaio di salsa di soia.

Non appena questa sarà calda ponete i filetti di salmone in padella e portate a cottura con la pentola chiusa con un coperchio.

Ci vorranno circa una decina di minuti, ma dipende dallo spessore della fetta del salmone. A metà cottura girate il filetto in modo da cuocerlo da ambo i lati.

Impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-05-05 06:30:30. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: