Salmone in crosta di pasta matta

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per un secondo piatto che può essere preparato per un occasione speciale o per un giorno di festa o semplicemente quando si ha voglia di portare a tavola qualcosa di sfizioso, si tratta del salmone in crosta di pasta matta. E’ una ricetta molto facile e veloce da preparare, ma d’effetto. Lo scrigno di pasta matta, realizzata con la farina integrale, racchiude una farcia, gustosa e saporita composta dalle zucchine e dal salmone. Con questo metodo di cottura il salmone risulta succoso e saporito e conferisce gusto alle zucchine che lo racchiudono, rendendo la pasta matta umida ma croccante allo stesso tempo; che si insaporisce dei succhi di cottura delle zucchine e del salmone. Se volete preparare qualcosa di sfizioso, ma semplice o se avete a cena degli ospiti che volete coccolare questa è la ricetta che fa per voi.


INGREDIENTI per 3 porzioni

Per la pasta matta

  • 125 g di farina integrale
  • 65 g di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiaini di olio
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di timo

Per la farcia

  • 250 g di filetto di salmone senza pelle
  • 2 zucchine
  • mezza cipolla
  • sale, pepe q.b.

Preparate la pasta matta, amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che dovrà riposare a temperatura ambiente, avvolto da pellicola per alimenti almeno per 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia, lavando e mondando le zucchine e la cipolla, tagliatele a pezzetti e fatele appassire in padella. Io ho usato il bimby per velocizzare la preparazione, in tal caso ponete nel boccale la cipolla e tritate 5 secondi alla velocità 7, aggiungete le zucchine a pezzi e tritate per 5 secondi alla velocità 5. Fate cuocere il composto di zucchine e cipolla per 4 minuti a 100 gradi antiorario, velocità di mescolamento delicato, continuate poi la cottura per 3 minuti varoma antiorario velocità di mescolamento delicato. Fate quindi raffreddare le zucchine, privatele dell’acqua di cottura mettendole a scolare in un colino, e conditele con poco sale e pepe. Quando le verdure saranno fredde e la pasta matta avrà riposato. Stendete la pasta matta su un foglio di carta forno con il mattarello.

Posizionate al centro della pasta matta metà zucchine, poi il filetto di salmone; privato della pelle e delle lische, e le zucchine restanti.

Chiudete ora i bordi della pasta matta verso il centro e cercate di sigillarli il più possibile con le mani. Praticate dei piccoli fori sulla superficie della pasta matta, in modo da far fuoriuscire il vapore.

Posizionate il salmone in crosta con la carta forno su una teglia da forno e fatelo cuocere in forno statico e caldo per 30 minuti a 200 gradi. Fatelo intiepidire a temperatura ambiente almeno 20 minuti prima di porzionarlo e servirlo…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-03-29 09:32:31. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: