Riso rosso integrale con zucchine su vellutata di fagioli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto semplice, ma d’effetto. Se volete stupire i vostri commensali vi consiglio questa ricetta per un piatto fashion 😉 e gustoso ma, allo stesso tempo, light. Inoltre è un piatto vegetariano e vegano, quindi, se avete ospiti che seguono un’alimentazione di questo tipo questa è la ricetta che fa per voi :).


INGREDIENTI

  • 150 g di riso rosso Ermes integrale
  • 3 zucchine medie (circa 250 g)
  • 250 g di fagioli cannellini (se usate legumi secchi serviranno 125 g di fagioli secchi)
  • 1/2 cipolla o una cipolla piccola
  • curry e paprica
  • 1/2 cucchiaio di olio
  • sale

Risorosso_Ingredienti

Con questi ingredienti si ottengono due porzioni. Io ho usato il riso rosso integrale, ma volendo si può utilizzare il riso venere o un comune riso per risotti (arborio o carnaroli); il gusto sarà ovviamente diverso, ma il risultato sarà grossomodo lo stesso. Cuocete il riso in acqua bollente salata. Mentre il riso cuoce, affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in  una padella con l’olio. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete le zucchine tagliate in pezzi regolari.

RisoRosso_Zucchineinpadella

Lasciate cuocere per un paio di minuti senza coperchio a fuoco vivace, aggiungete il sale e continuate la cottura delle zucchine con il coperchio per circa 10 minuti a fuoco basso. Controllate la cottura in modo che le zucchine non scuociano e, qualora servisse, aggiungete un po’ di acqua calda.
Dopo aver avviato la cottura del riso e delle zucchine possiamo dedicarci alla preparazione della vellutata. Si possono utilizzare sia i fagioli secchi che quelli in scatola. Io preferisco i legumi secchi, e quindi, dopo aver lasciato in ammollo i fagioli per circa 18 ore li ho cotti in acqua per 60 minuti. Frullate i fagioli con mezzo bicchiere della loro acqua di cottura, aggiungete alla crema di fagioli mezzo cucchiaino di curry, un pizzico di paprika ed aggiustate di sale. La quantità delle spezie da utilizzare dipende dai vostri gusti. (Noterete dalla foto che i fagioli cannellini sono un po’ “grigi”, questo perché in casa avevo un mix di fagioli cannellini e fagioli neri, ed in cottura i neri hanno macchiato i cannellini, ma il sapore non ne ha risentito, bisogna ingegnarsi in cucina 😉 ). Quando il riso sarà cotto, privatelo dell’acqua di cottura e fatelo saltare, per qualche minuto, in padella con le zucchine.

RisoRosso_Risosaltatoinpadella

Fatto ciò siamo pronti per impiattare, disponete la vellutata di fagioli in un piatto in modo circolare aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

RisoRosso_vellutata

Adagiategli sopra il riso con le zucchine e portate in tavola.

RisoRosso_impiattato RisoRosso_Impiattato2
Buon appetito!


style=”display:inline-block;width:336px;height:280px”
data-ad-client=”ca-pub-9274499416473958″
data-ad-slot=”6449572227″>

Originally posted 2015-01-13 19:58:33. Republished by Blog Post Promoter

Una risposta a “Riso rosso integrale con zucchine su vellutata di fagioli”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: