Pizza semi-integrale

Ciao amici,

oggi vi scrivo una delle mie ricette preferite, quella della pizza semi-integrale. Questa è una ricetta che prevede un impasto a lunga lievitazione con l’80% di acqua, in questo modo si ottiene una pizza molto digeribile (con solo un cucchiaino di lievito), croccante fuori, ma morbida dentro. E’ una pizza in teglia davvero ottima, saporita, che crea dipendenza, vi verrà voglia di farla e rifarla e rifarla ;).


INGREDIENTI 

  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di farina integrale
  • 320 g di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di olio
  • farina di semola per lo spolvero

pizza_ingredienti In un contenitore inserite le farine, il lievito, il miele e l’acqua e mescolate con l’aiuto di una forchetta, aggiungete poi il sale e l’olio e continuate ad impastare per pochi minuti. Otterrete un composto molto appiccicoso, ma non aggiungete altra farina.

pizza_impasto

Mettete quindi il contenitore con l’impasto, coperto con della pellicola per alimenti, in frigorifero per circa 22 ore.

pizza_impasto2

Trascorse le quali, tirate fuori dal frigo la pasta e lasciatela a temperatura ambiente per circa 20 minuti, adagiatela poi su un piano di lavoro spolverizzato con farina di semola e fatela riposare per altri 20 minuti.

pizza_impasto3

A questo punto siamo pronti per assemblare la pizza, spolverizzate la superficie dell’impasto con altra farina di semola e stendete la pizza con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, dopodiché adagiatela su una teglia da forno precedentemente unta.

pizza_integlia

Condite la pizza come preferite, io ho deciso di farcita in tre modi differenti, un terzo della pizza solo pomodorini e provola, un altro terzo con pomodorini, provola e salame, ed infine l’ultima parte con zucchine e provola. Sia il salame che la provola li ho messi sulla pizza verso la fine della cottura,  ma procediamo per gradi. Dopo aver adagiato la pizza sulla teglia, l’ho condita con pomodorini in lattina, una parte l’ho lasciata bianca e l’ho farcita con due zucchine tagliate a pezzetti, sale, pepe ed un filo d’olio.

pizza_integlia2

Dopo aver farcito la pizza lasciatela riposare per un quarto d’ora e poi infornate, nella parte più bassa del forno, alla massima temperatura 230-250 gradi per 20 minuti, estraetela dal forno, aggiungete il formaggio, nel mio caso la provola e il salame, ed infornate per altri 5 minuti nella parte centrale del forno, sempre alla massima temperatura.

pizza_pronta

Lasciate intiepidire la pizza per pochi minuti, porzionatela con l’ausilio di un paio di forbici, servite e…

pizza_interno

Buon appetito!

Originally posted 2015-02-12 13:41:23. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: