Pita integrale

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per realizzare il pane pita integrale. E’ difficile che io rifaccio la stessa ricetta più volte, ma questo pane pita è un must della cucina di casa mia, ed infatti lo preparo almeno una volta ogni 15 giorni, ed in genere lo accompagniamo con dell’ottimo hummus di ceci, di cui trovate la ricetta classica ed alcune varianti nei post precedenti. Il pane pita è un pane tipico della cucina greca, e ricorda un po’ una piadina. E’ possibile cucinarlo sia al forno che in padella, io ho provato entrambe le cotture, si ottiene sempre un pane dal gusto delicato e saporito, ma preferisco la cottura in forno perché più veloce e permette di ottenere un pane più soffice. Nel caso vi avanzasse del pane pita potete conservarlo per un paio di giorni, e scaldarlo nel forno caldo o nel tostapane. Questa è una ricetta super collaudata, semplice e abbastanza veloce da preparare, richiede giusto qualche ora di lievitazione.


INGREDIENTI per 4 pita

  • 150 g di farina manitoba integrale
  • 150 g di farina integrale
  • 150/180 g di acqua
  • 2 cucchiaini di olio
  • 1/2 cucchiaino di malto
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1,5 g di lievito di birra secco

Mescolate le due farine con il malto e il lievito.

Aggiungete una parte di acqua e mescolate.

Unite a questo impasto sbriciolato l’olio, il sale e gradatamente l’acqua rimasta. Fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poco per volta, perché la giusta quantità dipende dall’umidità della farina. Dovrete ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola e che non si attacca alle mani.

Lasciate lievitare l’impasto coperto da un canovaccio e a temperatura ambiente fino al raddoppio, ci vorranno circa 2/3 ore.

Dividete quindi l’impasto in 4 parti, di circa 100 g l’una. E stendete ciascuna pallina di impasto con il matterello in modo da ottenere del pane pita dal diametro di circa 20 cm.

Coprite quindi le pita ottenute con un canovaccio e fatele lievitare per altri 40/60 minuti.

A questo punto preparate un emulsione di acqua e olio e spennellate la superficie superiore delle pita, scaldate una padella antiaderente e versate la pita in padella in modo che la superficie spennellata dall’emulsione sia a contatto con il fondo della padella, mentre questa cuoce spennellate leggermente anche l’altro lato della pata e cucinatela a fuoco medio coprendo la padella con un coperchio.

Quando la superficie della pita inizia a fare le bolle, giratela e cucinatela per qualche altro minuto.

Man mano che cucinate le pita posizionatele su un piatto coperto da uno tovagliolo in modo da assorbire l’umidità in eccesso e copritele con una campana o un coperchio o una boule rovesciata in modo che restino morbide. 

Se volete cuocerle in forno adagiatele su carta forno dopo averle stese con il matterello; spennellatele con l’emulsione di acqua e olio, lasciatele lievitare per 40/60 minuti e cucinatele in forno caldo a 250 gradi per 5 minuti. Potete farcirle come volete, creme, formaggi, salumi, verdure grigliate o cotte in padella, hummus etc.

Buon Appetito!!!

 

 

Originally posted 2018-04-03 02:40:36. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: