Pasta integrale con crema di cipolle e sesamo

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto che ho realizzato con il bimby, si tratta di una pasta integrale con crema di cipolle e sesamo. Ovvio che per provare questa ricetta dovete essere amanti delle cipolle il cui gusto in questo piatto risulta delicato, ma predominante. Con la cottura nel bimby le cipolle risultano stufate in poco tempo, la pasta viene risottata, ossia viene fatta cuocere con il condimento, in questo modo il piatto risulta essere un esplosione di gusto. Il sesamo smorza leggermente il sapore delle cipolle e dona croccantezza al piatto. È una ricetta facile da realizzare ed ideale se avete poco tempo.


INGREDIENTI per due persone

  • 500 g di cipolle dorate
  • 320 g di acqua
  • 160 g di pasta integrale
  • un cucchiaio di sesamo
  • un cucchiaino di timo
  • mezzo cucchiaino di sale grosso
  • un pizzico di pepe
  • olio q.b.

Pulite le cipolle, versatele nel boccale del bimby e tritatele 5 secondi velocità 7. Riunite sul fondo con una spatola, conditele con un pizzico di sale e il timo e cucinatele per 10 minuti a 120 gradi velocità 1 e poi frullatele 20 secondi velocità 8.

Aggiungete nel boccale del bimby l’acqua e portate ad ebollizine, 7 minuti 100 gradi, antiorario, velocità 1. Aggiungete quindi mezzo cucchiaino di sale grosso, la pasta e cucinate il tempo indicato sulla confezione della pasta a 100 gradi, antiorario, velocità di mescolamento delicato.

Aggiungete poi il sesamo ed un giro di olio e mescolate per 20 secondi, antiorario, velocità di mescolamento delicato.

Potete decidere se consumare la pasta subito o servirla a temperatura ambiente, nel secondo caso vi consiglio di cucinare la pasta un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione in modo che raffreddandosi non scuocia. Se non avete il bimby, tritate le cipolle in un mixer da cucina, fatele appassire in padella con il timo e coperte con un coperchio a fuoco basso, girando di tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua se necessario, quando le cipolle saranno appassite frullatele con un mixer ad immersione, cuocete quindi la pasta in acqua bollente salata, scolatela e lasciatela insaporire un paio di minuti nella padella con le cipolle, condite quindi con il sesamo, il pepe ed un filo di olio.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-06-26 06:13:27. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: