Pasta e lenticchie

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un classico della cucina, soprattutto durante il periodo autunnale/invernale, si tratta della pasta e lenticchie. Io la adoro, si tratta di un ottimo comfort food, ideale quando avete voglia di legumi, ma non avete molto tempo. Le lenticchie infatti non hanno bisogno di ammollo, a differenza degli altri legumi secchi, inoltre la cottura è molto veloce. Basta poi unirle ad un po’ di pasta o riso integrale, aggiungere qualche spezia ed il gioco è fatto, nel giro di poco meno di un’ora il piatto è pronto in tavola. La pasta e lenticchie si può preparare per pranzo o anche per cena, quando si ha voglia di una zuppa calda. Io utilizzo le lenticchie secche, ma se proprio non avete tempo potete adoperare le lenticchie in barattolo, avendo cura di sciacquarle bene, prima di utilizzarle.



INGREDIENTI per una persona

  • 50/70 g di lenticchie secche
  • 30/40 g di pasta integrale
  • mezzo cucchiaino di dado granulare homemade
  • mezza cipolla ed una carota piccola
  • una foglia di alloro
  • 3/4 pomodori ciliegini o datterini
  • curucma, paprika, pepe, olio q.b.

Sciacquate le lenticchie secche, ponetele in una pentola dai bordi alti, con la cipolla affettata sottilmente, la carota tagliata a pezzetti, e la foglia di alloro. Coprite le lenticchie con dell’acqua fredda e cucinate per 30 minuti a fuoco medio/basso.

Quando le lenticchie saranno cotte aggiungete i pomodorini, il dado, le spezie, un bicchiere di acqua e portate a bollore.

Lasciate sobbollire le lenticchie con le spezie e il dado per una decina di minuti in modo che possano insaporirsi per bene, aggiungete quindi la pasta o il riso e portate a cottura in base al tempo indicato sulla confezione di pasta che avete deciso di utilizzare. Io quando cucino le lenticchie preferisco utilizzare pasta dal formato piccolo, ideali gli gnocchetti sardi integrali, spaghetti integrali spezzati, pennette picccoline, pasta mista, insomma quello che avete in dispensa.

Condite con un filo di olio a crudo. Lasciate intiepidire leggermente, impiattate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-11-09 08:03:27. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: