Pasta al forno con cavolo viola

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto nato un po’ per caso in base a quello che avevo in frigo, si tratta di una pasta al forno con cavolo viola. In frigo avevo appunto del cavolo viola precedentemente lessato in poca acqua salata, ed un po’ di ricotta. Ho unito questi due ingredienti per creare un primo piatto gustoso, saporito e d’effetto. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da realizzare e se volete osare un po’ di più potete arricchire la preparazione con della provola affumicata. Io ho infatti preparato due piatti; uno con la provola ed uno più leggero in cui ho deciso di non aggiungere la provola. Si tratta di un piatto light, ma gustoso, e distribuendo il pangrattato sulla pasta si crea un ottimo strato superficiale croccante e saporito. Il pangrattato che utilizzo io è fatto da me frullando dei wasa integrali con mandorle, sesamo, curcuma e paprika per questo la pasta assumerà uno strato superficiale croccante e colorato.


INGREDIENTI per due persone

  • 130 g di pasta integrale tipo tortiglioni
  • circa 200 g di cavolo viola lessato
  • una cipolla piccola
  • 2 cucchiai abbondanti di ricotta
  • 50 g di provola (facoltativo)
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 2 cucchiaini di pan grattato 

Pulite e lessate in poca acqua salata il cavolo cappuccio rosa. Nel frattempo affettate la cipolla e fatela ammorbidire in padella con poca acqua.

Aggiungete quindi il cavolo cappuccio e fatelo insaporire con la cipolla, aggiungendo un pizzico di pepe.

Cucinate la pasta in acqua bollente salata per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolatela e conditela con la ricotta stemperata con un po’ di acqua, la noce moscata e il cavolo cappuccio. Adagiatela in un coccio e distribuite sulla superficie un po’ di pangrattato.

Se avete deciso di utilizzare la provola aggiungetene una metà, mescolate tutti gli ingredienti e versateli in un coccio alla cui estremità disponete la provola avanzata e del pangrattato.

Cucinate la pasta al forno con cavolo viola per una trentina di minuti in forno statico, azionate poi la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-03-13 02:42:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: