Biscotti girandole a cioccolato

Ciao amici,

è da un po’ che non pubblico ricette “nuove”, ma ultimamente il tempo scarseggia. Durante le ultime feste di Natale, ero da sola a casa ed un pomeriggio avendo un’oretta libera, ho pensato che fosse il momento giusto di provare una nuova ricetta che avevo salvato sul cellulare dopo averla letta su internet (non ricordo più la fonte). Ho così realizzato dei biscotti ottimi, gustosi e dolci al punto giusto; si tratta di biscotti girandole a cioccolato. Inutile dirvi che si tratta di biscotti senza zuccheri aggiunti e senza derivati animali, ma comunque saporiti e ideali per una merenda, per la colazione o per accompagnare il caffè dopo cena. La caratteristica di questi biscotti è una farcia che rimane morbida e cremosa, talmente buona, che sembra di aver utilizzato le creme che si trovano in commercio.



E’ inutile dirvi che ho adattato la ricetta “originale” in base al mio istinto e a ciò che avevo in dispensa. Partiamo per esempio dalla farina, io ho utilizzato 100 g di farina di mais integrale, 100 g di farina tipo 1 e 300 g di farina integrale. La purea di mele è quella che si trova in commercio, io la trovo alla lidl ed è 100% purea di mele. La crema di mandorle prevista nella farcia è realizzata da me, frullando pazientemente le mandorle (in questo caso ho utilizzato crema di mandorle non pelate). La ricetta originale prevedeva di utilizzare crema di nocciole 100%, in definitiva quindi per la farcia serve una crema di frutta secca, scegliete voi quale.


INGREDIENTI per 20 biscotti circa

  • 500 g di farina
  • 100 g di purea di mela
  • 100 ml di olio
  • 150-180 ml di latte di soia
  • 5 g di spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

PER LA FARCIA

  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 8 datteri
  • 60-80 g di acqua
  • 2 cucchiaini di crema di mandorle 100%

Preparate l’impasto mescolando prima gli ingredienti sechi, a questi unite i liquidi, aggiungendo il latte poco per volta, fino a raggiungere la consistenza di una pasta frolla. L’impasto dovrà quindi risultare umido ma lavorabile. Con l’aiuto del matterello e di un po’ di farina stendete la pasta formando un rettangolo spesso mezzo centimetro. Preparate quindi la farcia, frullando con un mixer ad immersione il cacao amaro, con i datteri e l’acqua. Anche in questo caso aggiungete l’acqua poco per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa simile a quella dello yogurt. Aggiungete quindi la crema di mandorle ed amalgamatela al composto. Stendete la farcia al cacao sul rettangolo di pasta e arrotolatelo dal lato lungo. Adagiate il rotolo farcito su una teglia rivestita con carta forno e cucinatelo in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Estraete il rotolo dal forno adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a fette di circa 1,5 centimetri. Durante questa operazione procedete con cautela in modo da non bruciarvi, io mi sono aiutata con dei tovaglioli da cucina in modo da non toccare direttamente il dolce bollente. Adagiate le fette ottenute su una teglia da forno rivestita con carta forno e cucinateli per 10 minuti a 170 gradi. Lasciate raffreddare i biscotti girandole a cioccolato e gustateli. Conservateli in contenitori di latta o di vetro.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: