Pasta al forno bianca con funghi e zucchine

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una pasta al forno bianca con funghi e zucchine. Ho preparato questo piatto in un giorno di festa in cui avevo degli amici a cena. Si tratta di una pasta al forno vegana saporita per la presenza dei funghi e cremosa al punto giusto grazie alla besciamella. E’ un piatto che può essere preparato in anticipo per poi cucinarlo in forno prima dell’arrivo degli ospiti. Con questa ricetta si prepara una pasta al forno leggera, perché ho utilizzato solo verdure, besciamella e lievito alimentare, in modo da dare la possibilità agli ospiti di gustare anche le altre pietanze. Io, per esempio, ho accompagnato questo primo piatto con un secondo piatto a base di salmone gratinato al forno e insalata.


INGREDIENTI per 6 persone

  • 350 g di pasta integrale (nel mio caso farfalle)
  • 4 zucchine
  • 600 g di funghi congelati
  • cipolla
  • aglio in polvere
  • sale, pepe, olio

Besciamella

  • 350 ml di latte di soia
  • 400 ml di acqua
  • 60 g di farina tipo 1
  • 2 cucchiai di olio
  • sale, pepe e noce moscata
  • 2 cucchiai di lievito alimentare

Affettate la cipolla e appassitela in padella coperta con il coperchio e con un po’ di acqua. Quando la cipolla sarà morbida aggiungete nella padella le zucchine, lavate, mondate e tagliate a cubetti. Quando le zucchine saranno pronte, ci vorranno circa 5-8 minuti, conditele con sale e pepe e versatele in una boule abbastanza capiente in modo da poter contenere la pasta e i restanti ingredienti. Nella stessa padella, dove avete cotto le zucchine, versate i funghi ancora congelati e fateli cuocere inizialmente con il coperchio e poi senza per far asciugare tutta l’acqua. Quando i funghi saranno cotti conditeli con sale, pepe ed aglio in polvere e versateli nella boule con le zucchine. Cucinate quindi la pasta in acqua bollente salata per un tempo pari alla metà del tempo indicato sulla confezione. Per esempio la pasta che ho utilizzato io aveva un tempo di cottura indicato sulla confezione di 12 minuti, io l’ho fatta cuocere per 6 minuti in modo da lasciarla al dente anche dopo la cottura in forno. Quando la pasta sarà pronta, scolatela dall’acqua di cottura, versatela nella boule con le zucchine e ii funghi e condite con 2 cucchiai di olio.

Preparate quindi la besciamella versando in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso, la farina, versate all’interno il latte di soia poco per volta e sempre mescolando in modo da non formare grumi, unite a questo composto l’acqua e l’olio e portate a bollore. Lasciate sobbollire la besciamella per almeno 5 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Condite a questo punto la besciamella con sale, pepe, lievito alimentare e noce moscata e lasciatela intiepidire. Versate nella boule con la pasta quasi tutta la besciamella, lasciandone da parte 4-5 cucchiai necessari per coprire la pasta.

Versate la pasta condite in una teglia da forno e copritela con la besciamella lasciata da parte.

Cucinate la pasta in forno caldo per 30 minuti a 180 gradi e lasciatela poi gratinate per 5 minuti a 230 gradi con la funzione grill.

Fate intiepidire la pasta al forno bianca con funghi e zucchine, porzionate e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-01-21 20:27:49. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: