Parmigiana di zucchine e quark

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare una parmigiana di zucchine e quark. Questa è una ricetta che nasce dall’esigenza di dover consumare delle zucchine e del formaggio quark che avevo in frigo. Il risultato è stato una cena saporita, gustosa ma leggera. Le zucchine le ho fatte cuocere poco per lasciarle consistenti, il sugo e il formaggio quark donano cremosità e gusto. Conoscendo i gusti di mio marito nella sua porzione ho aggiunto del formaggio a pasta filante, in modo da ottenere un piatto più saporito. Se volete ottenere un piatto dal gusto più delicato e leggero vi consiglio di utilizzare solo formaggio quark, il cui sapore leggermente acidulo si bilancia alla perfezione con la dolcezza del sugo di pomodoro e la delicatezza delle zucchine. Il formaggio quark non si scioglie in cottura, ma resta consistente, morbido e cremoso. Potete preparare questo piatto in anticipo, conservarlo in frigo e poi cuocerlo prima di portarlo in tavola.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 4 zucchine grandi
  • 150 g di formaggio quark
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano
  • erbe aromatiche (salvia e rosmarino)
  • 1 cucchiaino di dado granulare home made
  • spezie ( curcuma, paprika, zenzero, pepe)
  • 1/4 di mela
  • 100 g di formaggio filante (facoltativo)

Pulite e mondate le zucchine, affettatele dello spessore di mezzo centimetro. Disponete le fette di zucchine su una teglia da forno rivestita con carta forno o con il tappetino in silicone.

Condite le zucchine con un po’ di sale e cuocetele per 11 minuti a 200 gradi. Preparate nel frattempo il sugo, in una pentola versate la cipolla, la carota e il sedano precedentemente lavate e pelate, le spezie, le erbe , il dado, la passata di pomodoro e la mela.

Fate cuocere il sugo per 30-40 minuti. Lasciatelo raffreddare e quindi frullatelo.

Quando il pomodoro e le zucchine saranno fredde è possibile procedere ad assemblare la parmigiana. In uno stampo in coccio per monoporzione o in una teglia da forno disponete uno strato di sugo, ponete sopra al sugo le zucchine poi il formaggio quark ( ed eventualmente il formaggio filante), poi di nuovo il sugo le zucchine ed il formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti.

Nel caso decidiate di usare anche il formaggio filante completate l’ultimo strato della parmigiana con pomodoro e formaggio filante.

Nel caso decidiate di usare solo formaggio quark terminate la parmigiana con il pomodoro e il formaggio quark.

Cuocete il tortino in forno per 40 minuti a 180 gradi in forno statico. Azionate la funzione grill durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Condite con un giro di olio e…

Di seguito le foto della parmigiana di zucchine, formaggio quark e formaggio filante

Di seguito le foto della parmigiana di zucchine con formaggio quark. Più leggera, dal gusto più delicato, ma comunque saporita.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-03-21 07:25:16. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: