Hummus di barbabietola

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo hummus di ceci e barbabietola. Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Marco Bianchi del libro “Io mi voglio bene”. Con questa ricetta si ottiene una crema dal colore rosa, e dal gusto molto saporito, questa può essere mangiata o al cucchiaio o può essere utilizzata per condire bruschette o piadine. Può essere preparata in anticipo e poi conservata in frigo, avete però cura di servirla a temperatura ambiente. In questa ricetta il gusto deciso e saporito dei ceci si sposa bene a quello dolce della barbabietola, al gusto aromatico e tostato dei semi di sesamo ed a quello acidulo del limone. Si tratta di una crema molto particolare, ma di facile e veloce realizzazione. Sicuramente preparando questo hummus otterrete un piatto scenico dato dal colore della barbabietola, in perfetto mood natalizio.


INGREDIENTI

  • 120 g di ceci cotti
  • 80 g di barbabietola cotta
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 pizzico di cumino, di zenzero e di paprika dolce
  • il succo di mezzo limone
  • sale, olio q.b.

IMG_7979

Per quanto riguarda i ceci, io utilizzo i ceci secchi, che lascio in ammollo per 24 ore e che poi cuocio in pentola a pressione per 30 minuti dal sibilo. Potete però velocizzare la preparazione ed utilizzare i ceci precotti. Per quanto riguarda la barbabietola io ho utilizzato quella che si trova in gran parte degli alimentari e  viene cotta al vapore e messa sottovuoto.

IMG_7982

IMG_7985

Questa ricetta è molto facile basta frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina e decorare con qualche seme di sesamo tostato ed il gioco è fatto.

IMG_7987

IMG_7991

IMG_7992

IMG_8001

IMG_8002

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-02 16:30:51. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: