Crostata con nocciolata

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una crostata super goduriosa, si tratta di una crostata con nocciolata. Ossia una crostata farcita con la nocciolata @RigonidiAsiago.

La foto di seguito per mostrarvi la “scioglievolezza morbidosa” del ripieno, purtroppo la foto non le rende giustizia perché scattata di sera con poca luca, ma volevo comunque condividerla con voi per trasmettervi la bontà goduriosa di questa crostata!

Una crostata molto buona, caratterizzata da un guscio croccante e da un ripieno che resta morbido grazie ad alcuni trucchetti, tipo un vasetto di yogurt nella farcia ed una cattura mista con e senza carta argentata. La decorazione top l’ho realizzata con il reticolato per crostate ti @Tescoma, che finalmente, dopo diversi tentativi è venuto come volevo, un reticolato perfetto che ricorda quello delle crostate industriali. Ovviamente la frolla l’ho realizzata alla mia maniera ;), senza zuccheri aggiunti, visto che per mancanza di tempo ho dovuto “cedere” alla crema di nocciole industriale almeno il guscio l’ho realizzato per benino senza troppi zuccheri. E’ un dolce che ho realizzato per un invito a cena quindi lo abbiamo mangiato dopo cena accompagnato da un caffè, ma è ideale per colazione o merenda. Ovviamente, come al solito non diciamo a nessuno che la frolla è senza derivati animali e senza zuccheri aggiunti, tanto nessuno se ne accorgerà. 😉


INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm

Per la frolla:

  • 400 g di farina tipo 2
  • 130 g di datteri denocciolati
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale, uno di bicarbonato ed uno di vaniglia
  • acqua q.b. (circa 130/150 g)

Per la farcia

  • 330 g di crema alla nocciola (nutella, nocciolata Rigoni di Asiago, crema Novi)
  • 100 g di yogurt di soia bianco

Inserite nel boccale del bimby i datteri, la farina, il sale, la vaniglia e il bicarbonato, frullare per un minuto alla massima velocità, dal foro del tappino dosatore aggiungete l’acqua poco per volta fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla. Lavorate leggermente la pasta tra le mani, prelevatene 2/3 e stendetela con il matterello. Rivestite la teglia con carta forno ed adagiate sopra la pasta stesa, nel frattempo mescolate la crema di nocciole con lo yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo, farcite la base della crostata e poi decorate con la pasta frolla avanzata. Per l’utilizzo del reticolato della tescoma ho visto un paio di video su youtube, che mi hanno aiutato molto ad ottenere il risultato sperato. Non vi dico la soddisfazione per essere riuscita ad ottenere una crostata che fa invidia a quelle da pasticceria.

Ricoprite la crostata con la carta stagnola e cucinatela in forno caldo e statico per 20 minuti a 180 gradi nella parte centrale del forno, togliete quindi la stagnola e continuate la cottura nella parte più basse del vostro forno per altri 20 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare la crostata con la nocciolata, impiattate e…

 

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-07-05 07:20:09. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: