Focaccia pugliese

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per realizzare una focaccia pugliese semi-integrale, croccante fuori e super soffice internamente. Utilizzando una teglia da 26 cm si ottiene una focaccia bella alta, ma potete decidere di utilizzare una teglia dal diametro maggiore per ottenere una focaccia più bassa, questo dipende dal vostro gusto personale. Io ho utilizzato la planetaria che con gli impasti lievitati aiuta molto, in questo modo, la ricetta risulta di facile realizzazione e la riuscita è assicurata.

Con questa ricetta si ottiene una focaccia pugliese molto soffice e da panificio…anzi il gusto e la consistenza è spesso migliore di quella che si acquista nei panifici ;). Volete mettere poi la soddisfazione di realizzarla con le vostre mani?

Io per l’impasto ho usato farina di semola integrale @laMolisana e farina tipo due del @mulinoBongiovanni. Ho letto in rete, che può essere utilizzata anche farina tipo 0 o 00 mescolata con farina di semola. Io preferisco non utilizzare farine troppo raffinate, ma anche qui sta a voi decidere quale farina utilizzare e quale si avvicina maggiormente ai vostri gusti.

 


INGREDIENTI per una teglia dal diametro di 26 cm

Per l’impasto:

  • 250 g di farina di semola integrale
  • 150 g di farina tipo 2
  • 130 g di patate lessa 
  • 240 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1 g di lievito liofilizzato

Per la farcitura

  • pomodorini
  • origano
  • sale
  • olio

Bollite una patata, quando sarà pronta schiacciatela. Versate nella boule della planetaria le farine, il malto e il lievito ed azionate la planetaria al minimo della velocità. Aggiungete quindi i 130 g di patata schiacciata e 2/3 dell’acqua. Quando l’impasto sarà granuloso aggiungete l’olio e il sale, e quindi la restante acqua poco per volta, man mano che l’impasto l’assorbe; aumentate quindi la velocità della planetaria e lasciate incordare, ci vorranno almeno 5 minuti. L’impasto che ne risulterà sarà appiccicoso e molto morbido.

Quando l’impasto sarà incordato, versatelo su un piano infarinato spolverato con farina di semola e date qualche piega, aiutatevi con la farina di semola perché, come vi ho accennato prima, l’impasto sarà molto morbido. Adagiate quindi l’impasto in una boule oleata e lasciate lievitare dalle 7 alle 8 ore.

Il mio impasto è lievitato molto in 7 ore, per gli impasti lievitati diversi fattori entrano in gioco, ma molto importante per l’ottima riuscita di un lievitato è, a mio parere, “l’aiuto” della planetaria e la buona qualità delle farine utilizzate.

Quando l’impasto sarà lievitato, oleate una teglia da forno da 26 cm e adagiate ad suo interno l’impasto e schiacciatelo leggermente con le mani.

Lasciate lievitare nuovamente l’impasto per almeno un’ora, o fino a quando raggiunge il bordo della teglia.

Condite la focaccia pugliese con i pomodorini tagliati a metà e il loro succo, abbondante origano, un paio di pizzichi di sale, ed un giro generoso di olio, accendete il forno in modalità statica e portatelo alla temperatura di 220 gradi.

Quando il forno è a temperatura, infornate la focaccia pugliese per 20 minuti nel secondo ripiano del forno (partendo dal basso), trascorsi 20 minuti, continuate la cottura per altri 15 minuti, sempre in forno statico e a 220 gradi nella parte più bassa del forno.

Estraete quindi la focaccia dal forno e lasciatela intiepidire.

Quando sarà tiepida impiattate la focaccia pugliese:

Porzionatela ed accompagnatela con formaggio, verdure grigliate o quello che preferite:

 

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-09-22 18:18:24. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: