Crema di fave

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una vellutata che ho preparato una sera per cena, quando trovandomi da sola a casa, volevo preparare qualcosa di veloce, ma gustoso e caldo dopo una giornata uggiosa e piovosa. Ho optato per questa vellutata, per la cui preparazione mi sono ispirata alla ricetta di Marco Bianchi. Io ho utilizzato le fave congelate, ma potete scegliere anche fave fresche. Io alla preparazione non ho aggiunto molta acqua in modo da avere una crema di fave, ma se preferite un piatto un po’ più brodoso basta aggiungere più acqua durante la preparazione. L’ho mangiata al cucchiaio arricchita da qualche pomodorino ciliegino ed una fetta di pane tostata, ma potete utilizzare anche questa crema per farcire delle tartine, delle bruschette o perché no una piadina o una pizza. Questa ricetta risulta essere molto versatile, infatti modificando la quantità di acqua, durante la preparazione, possiamo ottenere piatti diversi, ossia aggiungendo più acqua otteniamo una vellutata, mentre con meno acqua una crema da mangiare al cucchiaio o da utilizzare come condimento o accompagnamento con altre pietanze.


INGREDIENTI per una persona

  • 200 g di fave
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale, pepe, olio q.b.
  • un paio di pomodori ciliegini

IMG_7209

Affettate lo scalogno e fatelo appassire in padella con poca acqua.

IMG_7210

Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete le fave ed un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete quindi il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e l’olio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

IMG_7212

IMG_7214

IMG_7215

Vi consiglio di non esagerare con il sale in quanto il concentrato di pomodoro è già sapido. Trascorso questo tempo le fave saranno cotte, frullatele quindi con un frullatore ad immersione. Servite quindi con qualche pomodoro ciliegino, una fetta di pane tostato un filo d’olio e…

IMG_7218

IMG_7228

IMG_7223

IMG_7222

IMG_7221

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-05-23 10:58:38. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: