Biscotti di grano saraceno al caffè e cioccolato

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare dei biscotti dal gusto molto particolare ed originale, grazie all’utilizzo della farina di grano saraceno, dello sciroppo d’acero e del caffè. Con questa ricetta si ottengono dei biscotti dal sapore rustico, in cui il caffè e il cioccolato si sposano alla perfezione con il grano saraceno. Sono biscotti light, infatti non ho utilizzato burro ed inoltre usando lo sciroppo d’acero evitiamo di utilizzare zuccheri raffinati. Io ho ottenuto biscotti fragranti all’esterno ma morbidi all’interno, molto profumati e con un aroma di caffè non invadente. A me sono piaciuti molto anche perché non sono i soliti biscotti, ma hanno un gusto molto singolare. Sono adatti per la colazione e la merenda, ma anche per un dolcino leggero dopo cena.


INGREDIENTI per 30 biscotti

  • 160 g di farina di grano saraceno
  • 40 g di sciroppo d’acero
  • 10 g di olio
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1caffè
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • cannella,  vanillina

IMG_1085

La preparazione di questi biscotti è molto semplice, in un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina, il lievito, la vanillina, la cannella ed il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, unite a questi gli ingredienti liquidi e quindi l’uovo, lo sciroppo d’acero, l’olio ed il caffè ed impastate velocemente fino ad ottenere una palla di impasto omogenea e facilmente lavorabile.

IMG_1088

Fate riposare in frigo l’impasto per 30 minuti circa, dopodiché formate i biscotti, io gli ho dato la forma rotonda, prelevando un po’ di impasto con le mani e rotolandolo tra i palmi delle mani, come se volessi formare delle polpettine.

IMG_1100

Con le dosi indicate ho ottenuto circa 30 biscottini. Ponete i biscotti, possibilmente tutti della stessa dimensione, su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere a 180 gradi per 12-15 minuti, lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e…

IMG_1117

IMG_1114
Buon Appetito!

 

Originally posted 2015-05-23 06:25:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: