TORTA CON CREMA PASTICCERA, LIMONCELLO E CIOCCOLATO BIANCO

Oggi prepariamo insieme una torta che potrete proporre a tutti i pranzi domenicali: LA TORTA CON CREMA PASTICCERA, LIMONCELLO E CIOCCOLATO BIANCO. Nessuno saprà resistere a questa torta sofficissima e con questa farcitura alla crema e al cioccolato che vi farà leccare i baffi.

Indossate il grembiule, scaldate il forno e preparate questa ricetta con me!

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna

8 uova
250 g zucchero
250 g farina

Per la bagna

500 ml acqua
150 g zucchero
1 arancia (grattugiata)
1 limone (grattugiato)
100 ml limoncello

Per la crema

500 ml latte
50 g zucchero
3 tuorli
30 g farina
100 g cioccolato bianco

Per decorare

300 ml panna da montare
q.b. codetta al cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torta con crema pasticcera, limoncello e cioccolato bianco aprite in una ciotola 8 uova, versate lo zucchero e montate fino a quando non avrete raggiunto un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete la farina e continuate a montare. Imburrate e infarinate una tortiera, versate il composto e infornate e 160° per 40 minuti circa. Ricordate di fare la prova dello stecchino per verificare che il pan di spagna sia veramente cotto.

Passate ora alla preparazione della bagna, versate l’acqua in pentola, aggiungete lo zucchero, l’arancia e il limone grattugiato e per ultimo il limoncello. Portate sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Infine, preparate la crema pasticcera. Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e la farina, scaldate il latte e aggiungete la crema. Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Non appena la crema è pronta aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mescolate, in modo tale che si amalgami con la crema.

Una volta che la torta sarà fredda. disponetela su un piatto e ricavatene 3 strati. Prendete il primo strato e spennellate la bagna. Poi, ricopritela di crema e sovrapponete il secondo strato. Proseguite allo stesso modo fino a sovrapporre l’ultimo strato.

Per ultimo passate alla decorazione della torta. Montate la panna e spalmatela su tutta la superficie della torta. Mettete la panna avanzata su una sac a poche e create dei ciuffetti alternandoli con le codette di cioccolato.

Se vi piacciono le torte farcite vi lascio qui la ricetta della mia TORTA MARGHERITA FARCITA AL CIOCCOLATO

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria