Ravioli dolci al forno

I Ravioli dolci al forno sono uno dei tipici dolci del Carnevale, si preparano in pochissimo tempo e sono amati da tutti. Con un cremoso ripieno di crema di ricotta non riuscirete a smettere di mangiarli. Fidatevi di me, indossate il grembiule, preriscaldate il forno e preparate questi gustosissimi ravioli con me.

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina
300 g ricotta di pecora
140 g burro
180 g zucchero
3 tuorli
1 limone
1 bustina vanillina
80 g gocce di cioccolato
25 ml alchermes
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare i ravioli dolci al forno versate in una ciotola la farina, la vanillina, il burro, i tuorli, lo zucchero, il limone grattugiato e impastate tutto con le mani. Prendete l’impasto, formate una palla e copritela con la pellicola trasparente da cucina e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, versate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e mescolate con una frusta. Incorporate l’alchermes e le gocce di cioccolato e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Riprendete l’impasto dal frigorifero e e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Con una coppa pasta da 8 cm di diametro ricavate i cerchi. Al centro di ogni cerchio riponete un cucchiaio di impasto di crema alla ricotta e richiudetelo a mezzaluna sigillando i bordi con una forchetta. Posizionate i ravioli su una teglia ricoperta da carta da forno e fateli cuocere a 180° per 20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare e spolverateli con lo zucchero a velo.

Vi lascio anche i link con le ricette dei miei altri dolci di Carnevale, QUI trovate la ricetta dei RAVIOLI FRITTI e QUI quella dei FRATI FRITTI.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria