Pasta fresca all’uovo

Fare la pasta all’uovo non richiede tanti sforzi e soltanto due ingredienti farina e uova. Con la pasta fresca all’uovo potete preparare tantissimi primi piatti. Ci vorrà solo un’oretta per preparala: 20 minuti per impastare la farina e le uova, la pasta dovrà riposare per 20 minuti e 20 minuti per tirarla a mattarello o con la macchina per la pasta. La tecnica che seguo io è 1 uovo per 100 grammi di farina questo mi permette di ottenere un impasto liscio ed elastico.
Se volete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette seguitemi sui miei Social:
FACEBOOK
INSTAGRAM

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina
  • 5uova
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per realizzare la pasta fresca all’uovo versate in una ciotola la farina. Create un buco al centro e rompete le uova intere e aggiungete un pizzico di sale.

  2. Impastate con una forchetta e allo stesso tempo incorporate la farina. Non appena la farina avrà assorbito per bene le uova spostate l’impasto in una spianatoia e continuate ad impastare a mano per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto sarà liscio copritelo con una pellicola e fatelo riposare per 20 minuti.

  3. Riprendete l’impasto e tagliatene un pezzetto. Infarinate il pezzetto di pasta e tiratelo con la macchina per la pasta fino a quando non otterrete una sfoglia rettangolare. Adagiate la sfoglia nella spianatoia leggermente infarinata e con una rotella o un coltello dividetela a metà. Qui potete trovare tutti i miei primi piatti se vi va dateli un’occhiata.

Conservazione

La pasta fresca all’uovo può essere congelata. Disponete le sfoglie in un vassoio coperto con carta da forno, infarinatelo e disponete le sfoglie ben distanziate. Una volta che si saranno indurite riponetele in dei sacchetti da freezer e congelatele nuovamente.

Consigli

Vi consiglio di sbollentare le sfoglie in acqua bollente salata prima di utilizzarla nella preparazione della lasagna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria