Le zucchine sono un ortaggio che predomina nel periodo primavera- estate! Sono un ortaggio molto versatile in cucina e si possono fare svariate ricette! Ne esistono vari tipi, tra cui quelle tonde adatte soprattutto alla cottura in forno e sono molto carine esteticamente anche nel presentarle! La preparazione è un po’ lunga però ne vale la pena! Andiamo a prepararla insieme
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le zucchine al forno per prima cosa lavare le zucchine e sbollentarle in abbondante acqua per circa 7/8 minuti.
Nel frattempo sbucciare, lavare e tagliare a cubetti le patate. Sbollentare anche loro in acqua salata per 10 minuti circa! Una volta sbollentate adagiarle in una ciotola e far raffreddare.
Appena le zucchine sono pronte, scolare e far raffreddare, togliere con un coltello il coperchio e prelevare con un cucchiaio il loro interno. Avendo cura di non sciupare l’involucro delle zucchine stesse.
In una padella antiaderente versare un filo d’olio con uno spicchio di aglio e far risolare per un minuto. Aggiungere la polpa delle zucchine, aggiustare di sale e aggiungere le foglie di basilico e qualche pomodorino! Lasciar cuocere per una decina di minuti.
Quando la polpa di zucchine sarà pronta, dovrà schiacciarsi con la forchetta, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare!
Quando il tutto sarà raffreddato, schiacciare le patate con una forchetta nella ciotola stessa, aggiungere la polpa cotta di zucchine, l’uovo, il pepe il formaggio il prezzemolo e mescolare il tutto! Aggiungere per ultimo il prosciutto e la mozzarella tagliati a cubetti. Amalgamare il tutto.
Adesso le zucchine sono pronte per essere riempite. Prima di riempirle, sul fondo delle zucchine, spolverare un po’ di sale e un filo d’olio! Riempirle con l’aiuto di un cucchiaio o con le stesse mani, fino ai bordi!
Imburrare una teglia, oppure ungere con un filo d’olio, adagiare le zucchine ripiene e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti circa! Quando saranno dorate in superficie estrarre dal forno e adagiarle in un piatto da portata!
Ora le zucchine ripiene sono pronte per essere servite e gustate! Buon Appetito!
Conservazione e consigli
Si possono conservare per un giorno in frigorifero per un giorno in un contenitore chiuso.
Se i prodotti utilizzare sono freschi, posso essere congelate e poi cotte in forno al momento del consumo!
I ripieni possono variare naturalmente in base ai propri gusti!
Note
Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:
– su Facebook: Semplice cucinare con Giulia;
– su Instagram:@semplice_cucinare;
– su TikTok: @semplicecucinare.
Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato e le inserirò sul mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook. Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni