Il giro del mondo in 80 ricette: n.20 dal Giappone…il sushi!

Ventesima meta, sono a un quarto del tour! Viaggiare da soli può essere bello, ma in compagnia è meglio! Per andare alla scoperta dei sapori del Giappone mi sono fatta accompagnare da un esperto della cucina nipponica: mio fratello Maurizio! E’ lui che mi ha svelato tutti i segreti del sushi (quasi) perfetto e dei nigiri! Cucinare in due tra esperimenti e risate ha tutto un altro gusto…

Ingredienti:

  • 300 g di riso per sushi (gohan)
  • ripieno a piacere (se non amate il pesce crudo consiglio salmone affumicato e avocado, philadelphia e tonno al naturale, maionese e mazzancolle al vapore, verdure miste…)
  • alga nori
  • aceto di riso
  • sale
  • zucchero
  • zenzero sott’aceto
  • salsa di soia

Procedimento: per preparare il sushi dovete fare un po’ di spesa nel reparto etnico: vi serviranno alghe e aceto di riso, oltre al riso gohan, il più indicato per questa preparazione! Trovate nel settore etnico del supermercato anche lo zenzero sott’aceto e la salsa di soia. Iniziamo lessando il riso. Prima di tutto va lavato più volte, per eliminare l’amido che renderebbe il sushi “appiccicoso”. Quando l’acqua, dopo il lavaggio, risulta abbastanza limpida, lasciate asciugare il riso 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettete il riso in una pentola, copritelo con l’acqua e portate a bollore a fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere altri 10 minuti circa. Verificate la cottura! Mentre il riso cuoce, preparate l’aceto: va mescolato con sale e zucchero in proporzioni che troverete riportate sulla confezione (io ho fatto 7 cucchiai d’aceto, 2 di sale e 2 di zucchero). Fate scaldare l’aceto finché lo zucchero e il sale si sciolgono, ma non portate a bollore. Scolate il riso e stendetelo in una teglia larga e piatta. A questo punto, distribuite la salsa di aceto sul riso, sventolando contemporaneamente con un ventaglio per far evaporare l’aceto in eccesso. Mescolate anche il riso, per distribuire meglio l’aceto. Coprite il riso con un canovaccio umido e lasciatelo intiepidire. Stendete le alghe e su ognuna di esse realizzate uno strato di riso spesso circa mezzo cm, lasciando sul bordo superiore dell’alga almeno un paio di cm. Ora potete fare una sottile striscia di “condimento”. Io ho fatto salmone affumicato e avocado, mazzancolle al vapore e maionese, tonno al naturale e philadelphia. Potete utilizzare anche il pesce crudo (fate attenzione!) o delle verdure, usate la fantasia! L’importante è che tutto sia tagliato a striscioline fini, per realizzare una striscia sottile di “ripieno”:

Ora chiudete il vostro rotolo, aiutandovi con l’aceto per chiudere bene l’alga. Una volta realizzato il rotolo, con un coltello molto affilato tagliate i vostri rotolini di sushi! Noi abbiamo preparato anche qualche nigiri: per farli, basta creare con le mani delle polpettine di riso e stenderci sopra il pesce crudo, oppure del salmone affumicato, o ancora le mazzancolle incise a metà e “aperte”. Accompagnate il sushi con lo zenzero sott’aceto, la salsa di soia o il wasabi a seconda dei vostri gusti personali.