Pasta al forno alle zucchine

La pasta al forno alle zucchine è una pasta al forno semplice semplice, veloce da preparare, ma che vi farà fare bella figura, e soprattutto è deliziosa, saporita, leggera e profumata!
Leggera e appetitosa, la ricetta l’ho presa dal sito Sale&Pepe, e la sua bellezza è che può essere modificata di volta in volta in base al formaggio che si ha in frigo (va bene la robiola, lo stracchino, la certosa, il philadelphia, qualsiasi formaggio cremoso e spalmabile), e anche alla pasta disponibile: va bene qualsiasi formato corto, come i tortiglioni, le pipe, i fusilli…
La pasta al forno con le zucchine è una pasta al forno molto semplice, che può essere preparata con soddisfazione anche da chi è alle prime armi ai fornelli, per stupire i propri commensali con un piatto vegetariano, cremoso e gustoso!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàEstate
388,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,19 (Kcal)
  • Carboidrati 30,94 (g) di cui Zuccheri 1,88 (g)
  • Proteine 20,12 (g)
  • Grassi 21,31 (g) di cui saturi 3,32 (g)di cui insaturi 3,37 (g)
  • Fibre 3,42 (g)
  • Sodio 1.435,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta al forno con zucchne

Prepariamo prima di tutto la salsa di zucchine: laviamo e spuntiamo le zucchine, e tagliamole a fettine sottili.

Puliamo il cipollotto, affettiamolo finemente e mettiamolo in una padella con 4 cucchiai d’olio, dove lo faremo soffriggere qualche minuto. Aggiungiamo quindi le zucchine tagliate a rondelle o a pezzetti, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.

Lasciamo raffreddare un po’, nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata, e scoliamola ancora molto al dente (terminerà di cuocere in forno).

Stacchiamo le foglie di basilico, laviamole, asciughiamole e frulliamole nel mixer insieme ai pinoli e al pecorino, quindi aggiungiamo le zucchine raffreddate e frulliamo di nuovo.

Aggiungiamo alla crema di zucchine la robiola, fino ad ottenere una crema omogenea, con cui condiremo la pasta.

Prendiamo una pirofila, ungiamola leggermente e distribuiamoci la pasta con il pesto di zucchine, livellandola bene. Spolverizziamo con il grana grattugiato, condiamo con un filo d’olio, e inforniamo nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

E per finire…

Una volta tolta dal forno, lasciamo riposare la pasta al forno alle zucchine per qualche minuto prima di servirla in tavola.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *