Biscotti integrali al latte

Vi chiederete adesso se nel mio blog troverete solo ricette di dolci. La risposta è no! Assolutamente! Ma io amo fare i dolci, o meglio i “dolci da colazione”, come li chiama il mio fidanzato Stefano. Infatti per me la colazione rappresenta davvero il pasto principale della giornata e, da golosa nutrizionista, mi concedo un dolce proprio appena sveglia che, non  a caso, è il momento migliore della giornata per poter cedere alla tentazione.

Si sa che la colazione preferita dagli italiani è dolce, tipicamente latte e biscotti. Ma non è l’unica soluzione, infatti una buona colazione può essere rappresentata anche da un pasto salato, sempre equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Quello che conta, inoltre, è che i nostri pasti siano sempre sani e genuini: l’ideale sarebbe conoscere perfettamente la provenienza di ogni ingrediente ma, se ciò non è possibile, puntiamo su un’alimentazione ricca di prodotti fatti in casa.

Sono sicura che avete sentito parlare dei biscotti al latte, perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, ma la ricetta che vi propongo io è quella della nonna leggermente modificata, dal risultato garantito: ho inserito farina integrale proprio per iniziare ad apportare fibre all’organismo fin dal mattino! Inoltre come grasso, in sostituzione al tradizionale strutto, ho aggiunto Olio Extra Vergine di Oliva, dalle molteplici proprietà benefiche.

Aromatizzati con buccia di limone e cannella, questi biscotti integrali al latte, accompagnati con una bevanda calda, vi doneranno la sensazione di essere coccolati e di coccolare tutta la famiglia. Divertitevi a prepararli in forme diverse, da soli o coi vostri bambini.

Biscotti integrali al latte
  • Preparazione: 35-40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 Biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Farina integrale
  • 250 g Farina 00
  • 140 g Zucchero di canna
  • 100 g Olio di oliva
  • 2 Uova
  • 1 bicchiere Latte (finché l'impasto è compattato)
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 2 cucchiaini Cannella in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Su una spianatoia versate a montagna i due tipi di farina (integrale e 00). Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, la cannella ed il lievito per dolci.

  2. Adesso fate una fossetta al centro della “montagnetta” per inserire gli ingredienti liquidi: uova, olio e latte. Iniziate ad impastare.

  3. Continuate ad aggiungere latte finché l’impasto non risulta omogeneo e morbido, tale da poterlo modellare.

  4. Date la forma che più preferite ai vostri biscotti integrali al latte. Io li ho fatti come li faceva mia nonna e come continua a farli mia mamma, cioè lunghetti e con delle scanalature, perciò mi sono servita di una macchina per biscotti con la manovella. Voi potete decidere di farli lunghi, corti, a forma di cuore o rotondi, ecc.

  5. Prima di mettere in forno i biscotti ricordatevi di spolverarli con dello zucchero di canna  e così diventeranno uguali uguali a quelli che trovate nei panifici (questo però non è un passaggio indispensabile).

  6. Cuocete i biscotti in forno statico a 180°C per 15-20 minuti circa, fino a doratura desiderata.

  7. I vostri biscotti integrali al latte sono pronti per essere gustati. Facili facili, a prova di bambino e buoni buoni per tutti.

Note

Seguimi suoi social Facebook, Instagram e Pinterest per non perderti le nuove e sane ricette di Salucibando!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Pancake integrali allo yogurt Successivo Linee Guida per una sana alimentazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.